Nick: mokambo Oggetto: l'amore per la squadra Data: 7/9/2005 18.39.26 Visite: 130
Dal cimitero di staglieno di Genova... LETTA SU UNA TOMBA AL CIMITERO DI STAGLIENO DI GENOVA: Ciao Pa'... Tutto torna nella vita. Non so come dirtelo ma... si riparte da Ravenna, come in un incubo ricorrente che non finisce mai. Un incubo.... come la diagnosi fatta qualche anno fa. Una sentenza già scritta, senza appelli... "l'ha ditu u megu..." "Ma mi nu mollu perchè u Preziosi me riporta u Zena in A. E primma mi nu me ne vaggu, au custu d'anà au campu in carussinna". Di fronte alla malattia ho capito cosa vuol dire essere vittime dell'impotenza. Si possono solo alleviare le sofferenze con quei piccoli traguardi e tentare di regalare una morte serena. L'attaccamento alla vita, la forza di sperare, quando tutto sembra perso, passa spesso dai dettagli, dalle piccole cose, dal voler esserci, dal non volersi perdere quello che verrà: basta questo per trovare la forza per andare avanti. La laurea, la casa nuova, il week end al lago, la partita settimanale... erano le piccole speranze, le mete vicine che ti facevano sentire vivo. L'ultimo sorriso te l'eri conservato pè u Zena. "Te l'aveiva ditu che a vedeiva anche mì!!!" Mi hai detto con un filo di voce e le lacrime agli occhi, mentre tornavo a casa pazzo di gioia e ancora fradicio del bagno in fontana. Poi uno sguardo tra uomini e l'accetazione serena dell'addio... Hai resistito fino a ieri sera, diavolo di un uomo! L'avresti visto veramente Genoa-Milan... pellaccia... non au campu du Zena, magari alla tv... ma ce l'avresti fatta,... e te ne saresti andato con un sorriso. Pensavo solo al tuo sorriso,quando ho preso i nostri due abbonamenti quest'anno. Ed oggi invece... torno a casa e io non so proprio come dirtelo pà... non avrei voluto dirtelo... ma per gli sporchi interessi di pochi... "Pà... si riparte da Ravenna...." E mi è sembrato di ucciderti io in quell'istante.... Hanno armato il mio di braccio... e le mie labbra hanno sparato sulle tue che mi hanno lasciato per sempre, contratte dal dolore. O forse dalla tristezza. E non lo saprò mai. Ti hanno tolto l'ultimo sorriso e regalato una morte triste. Oggi... mi consola solo che dal terzo anello nessuno ti obbligherà ad assistere a questo scempio. E di aver fatto felice un ragazzino che occuperà il tuo posto al campo... Ciao pà. A domenica, che si riparte. Dedicato ai colpevoli quanto ai deboli. E a tutti i loro cari. ECCO COSA SIGNIFICA ESSERE GENOANI ________________________________________________ O FRIDD NGUOLL |