Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Jule
Oggetto: Il valore della storia
Data: 8/9/2005 20.49.4
Visite: 94

Ogni sera prima di addormentarmi ci passa almeno una mezz’oretta con gli okki ancora aperti.Stanotte ,complice anke una simpatica zanzara, ce n’è passato un po’ di +

Digressione sulle zanzare. Se è vero ke ogni cosa a questo mondo ha una sua funzione mi spiegate a ke cazzo servono le zanzare? Ho posto stamattina  questa banale domanda a un mio amico ke mi ha risp altrettanto banalmente: “Servono come cibo x le rane”…E ke ci stanno e rran inda a stanz a mij…Cmq il problema è stato risolto subito con una decisa manata al muro ke ha stroncato la mia povera amica

Archiviato il problema zanzare ho cominciato a pensare,come sempre mi capita quando sto per addormentarmi.Di solito faccio pensieri stranissimi al confine tra realtà e sogno,stavolta riflettevo sul valore della storia nella nostra formazione ( non sapevo ke l’indomani,cioè oggi sarebbe stato l’8 settembre) .Pensavo ke quando ero al liceo odiavo la storia e amavo la filosofia (la prof era la stessa,nn capiva né di storia né di filosofia) semplicemente xkè la capivo meglio.La storia invece mi è sempre risultata pesante sicuramente a causa dei miei insegnanti e dei libri di testo.La concepivo come una serie di informazioni ke , a dire il vero,nn mi interessavano + di tanto.Eppure qlc diceva ke nn conoscere la storia è come restare x sempre bambini ( forse Cicerone)

Crescendo ho capito l’importanza della storia e il suo valore nella formazione del presente.Lo vedo nella mia stessa vita:le scelte fatte in passato determinano la mia condizione attuale.Insomma se nn avessi preso determinato decisioni in passato nn sarei quelo ke sn adesso e nn m troverei dove m trovo adesso.Lineare.

Il punto è questo.

Può veramente la storia insegnarci a prevedere il futuro?

è questo ke ci insegnavano a scuola: la storia serve ad interpretare il presente e a capire il futuro.

Karl Popper, brillante filosofo del 900 in “ Miseria dello storicismo” motivava l’inaffidabilità delle “teorie storiche”, tipike dei marxisti, e l’imprevedibilità della storia spiegando ke la storia dell’uomo nn può essere “prevista” come si fa invece per le previsioni del tempo o per l’evoluzione di una malattia semplicemente xkè la storia nn è una scienza e in quanto tale nn può essere falsificabile.La storia nn può essere “calcolata” a partire da determinate condizioni iniziali come si fa invece in fisica o in biologia xkè la storia è fatta dagli uomini con tutta la loro complessità.

Vorrei confrontami con voi su questo punto ( io sn d’accordo con Popper)

Astenersi le varie micette

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Il valore della storia   8/9/2005 20.49.4 (93 visite)   Jule
   sulle zanzare   8/9/2005 20.50.49 (22 visite)   random
   sulle zanzare   8/9/2005 20.54.36 (21 visite)   Jule
   re:Il valore della storia   8/9/2005 21.0.0 (14 visite)   fruitloop
      re:Il valore della storia   8/9/2005 21.3.18 (16 visite)   Jule
         re:Il valore della storia   8/9/2005 21.4.10 (8 visite)   fruitloop
            re:Il valore della storia   8/9/2005 21.5.5 (13 visite)   Jule
               re:Il valore della storia   8/9/2005 21.10.20 (10 visite)   fruitloop
                  re:Il valore della storia   8/9/2005 21.14.38 (7 visite)   Jule
                     re:Il valore della storia   8/9/2005 21.20.10 (8 visite)   fruitloop
   re:Il valore della storia   8/9/2005 22.31.43 (8 visite)   gay-o (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 08/09/2005
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata