Nick: Zipper75 Oggetto: ciao katy Data: 30/6/2003 11.47.47 Visite: 57
locandina teatrale Soprannomi: Caterina l'arrogante Veleno del botteghino La Garbo dei poveri
Katharine Hepburn Nasce ad Hartford, nel Connecticut, l'8 novembre del 1904 in una famiglia molto ricca: il padre è uno dei più famosi urologi americani e la madre, cugina di un ambasciatore è un'antesignana del femminismo. A turbare la sua dorata vita di adolescente c'è l'inspiegabile suicidio del fratello. Nel 1928 sposa l'agente di cambio Ludlow Smith dal quale divorzia nel 1933.
All'inizio degli anni 30 entra nel mondo del cinema e nel 1933 vince un Oscar con il film Gloria del mattino. Agli inizi degli anni 40 abbandona l'RKO dopo una serie di insuccessi commerciali che le sono valsi il soprannome di veleno del botteghino e infila una serie impressionante di successi.
Nel 1942, sul set del film La donna del giorno, incontra Spencer Tracy che sarà l'amore della sua vita per venticinque anni. Quando Spencer Tracy si ammala, Khatarine trascura il lavoro per stargli accanto.
L'ultimo film che girano insieme è Indovina chi viene a cena che varrà alla Hepburn il secondo Oscar nel 1967. Poche settimane dopo Spencer Tracy muore. Katharine continua a fare l'attrice e vince altri due Oscar, per Il leone d'inverno nel 1969 e l'ultimo ad ottant'anni per il film Sul lago dorato. Filmografia FILMOGRAFIA 1994 Love affair - Un grande amore (Love affair) GLENN GORDON CARON 1984 Agenzia omicidi (The ultimate solution of grace quilgleyalk) ANTHONY HARVEY 1981 Sul lago dorato (On golden pond) MARK RYDELL 1975 Torna "El Grinta" (Rooster Gogburn) STUART MILLAR 1971 Le troiane (The Troijan Women) MICHAEL CACOYANNIS 1969 La piazza di chaillot (The mad woman of chaillot) BRYAN FORBES 1968 Il Leone d'inverno (The lion in Winter) ANTHONY HARVEY 1967 Indovina chi viene a cena (Guess who s coming dinner) STANLEY KRAMER 1962 Il lungo viaggio verso la notte (Long day's journey into night)SIDNEY LUMET 1959 Improvvisamente l'estate scorsa (Suddenly last summer) JOSEPH LEO MANKIEWICZ 1957 La segretaria quasi privata (The desk set) WALTER LANG 1956 Sottana di ferro (The iron petticoat) RALPH THOMAS 1955 Tempo d'estate (Summer Madness) DAVID LEAN 1952 Lui e lei (Pat and Mike) GEORGE CUKOR 1951 La regina d'africa (The african queen) JOHN HUSTON Il mago della pioggia (The rainmaker) JOSEPH ANTHONY 1949 La costola di Adamo (Adams's Rib) GEORGE CUKOR 1948 Lo stato dell'unione (State oh the Union) FRANK CAPRA 1947 Canto d'amore (Song of love) CLARENCE BROWN Il mare d'erba (The sea of grass) ELIA KAZAN 1946 Tragico segreto (Undercurrent) VINCENTE MINNELLI 1945 Senza amore (Without love) HAROLD S. BUCQUET 1944 La stirpe del drago (Dragon seed) JACK CONWAY 1943 La taverna delle stelle (Stage door canteen) FRANK BORZAGE 1942 La donna del giorno (Woman of the year) GEORGE STEVENS Prigioniera di un segreto (Keeper of the flame) GEORGE CUKOR 1940 Scandalo a Filadelfia (The Philadalphia Story) GEORGE CUKOR 1938 Susanna (Bringing up baby) GEORGE STEVENS Incantesimo (Holiday) GEORGE CUKOR 1937 Dolce inganno (Quality street) HOWARD HAWKS Palcoscenico (Stage door) GREGORY LA CAVA 1936 Una donna si ribella (A woman rebels) MARK SANDRICH Maria di Scozia (Mary of Scotland) JOHN FORD 1935 Il diavolo è femmina (Sylvia Scarlet) GEORGE CUKOR Quando si ama (Break of hearts) PHILIP MOELLER Primo amore (Alice Adams) GEORGE STEVENS 1934 Amore tzigano (The littleminister) RICHARD WALLACE 1933 Piccole donne (Little women) GEORGE CUKOR La falena d'argento (Christopher Strong) DOROTHY ARZNER La gloria del mattino (Morning glory) LOWELL J. SHERMAN 1932 Febbre di vivere (A bill of divorcement) GEORGE CUKOR
Da bimba. Curiosità Hanno detto di lei: "Ci sono donne e donne: e poi c'è Kate. Ci sono attrici e attrici: e poi c'è la Hepburn." Frank Capra (Regista) "Il viso tormentato, quasi una maschera; la voce alta, stridente, rauca, sgranata; la figura da ragazzo, diritta e con le spalle larghe: forse tutte queste cose possono essere irritanti, ma attraggono l'attenzione e affascinano il pubblico. E' una personalità distinta, definita, sicura: la prima dopo la Garbo." Regina Crew (Critica dell'American) "La prima sera che trascorsi con Katharine e Spencer fui colpito dal modo in cui lei lo guardava: dal basso verso l'alto, in adorazione. Ogni volta che era vicina a lui diventava come una bimbetta. Sidney Poitier (Attore) "Kate è l'attrice sognata da ogni drammaturgo. Fà risultare migliori i dialoghi grazie ad una dizione impagabile per chiarezza e bellezza, e grazie ad un'intelligenza così sensibile da illuminare ogni sfumatura nelle battute. Riempie ogni azione, ogni frammento del testo con l'intuito di un artista che sia nata soltanto per quello scopo. Tennesse Williams (Drammaturgo) "Lavorare con lei e con mio padre mi sembrò un'esperienza terrorizzante, di quelle che ti fanno svegliare la mattina con la nausea. Ma sapete che cosa è successo? Quando sono andata alle prove mi sono resa conto che era nervosa quanto me." Jane Fonda (Attrice) A proposito dei suoi zigomi: "Il più bel deposito calcareo dopo le scogliere di Dover" molte le imitazioni ...
anche nella vecchiaia... una donna eccezionale. "Ogni attrice del mondo avrebbe desiderato essere come Katharine Hepburn". Elizabeth Taylor è stata tra le prime stelle di Hollywood a rendere omaggio all'attrice scomparsa. "Tutte hanno sempre guardato a lei con ammirazione e rispetto - ha detto - eravamo tutte invidiose della sua prontezza di spirito e del suo fascino". "E' morta come è vissuta: con grazia e dignità"
|