Nick: \\\Ulisse Oggetto: la butto li' Data: 3/7/2003 23.15.26 Visite: 38
effettivamente la butto li' ma prima è d'obbligo una piccola premessa. Questo che sto per proporre l'ho già proposto ed attuato in una community che gestivo qualche anno fa e che, quanto ne è venuto fuori, grazie a chi vi ha partecipato e ci ha creduto, ha permesso di donare dei soldi, per quanto pochi siano stati, ad un orfanotrofio milanese. Vengo al dunque confessando che gli ultimi messaggi di \\Wappo mi hanno ispirato a "buttare qui" questa cosa. Il fatto: Si potrebbe scrivere un racconto col contributo di alcuni iscritti di IRCNA e distribuire copie di questo "racconto" agli iscritti al sito che ne fanno richiesta. La proposta è cosi' articolata. 1) Si stila una lista delle persone disponibili a scrivere on line in modo "pubblico" (e secondo determinati percorsi) un totale di massimo 2 pagine word in formato standard con carattere arial grandezza max "12". 2) viene definito un ordine cronologico, con date e nick associati. Ognuno ha a disposizione 3 giorni per aggiungere la propria porzione di "racconto". Ovviamente, ognuno, farà in modo, nel suo scritto, di lasciare una "porta aperta" per agevolare la continuazione di chi viene dopo di lui. 3) Terminata la stesura, si dovrebbe trovare qualcuno disposto a stamparlo in copie distribuibili. Dopodichè si venderanno a chi ne fa richiesta (si potrebbe fare un meeting in concomitanza della fine del "libro"). 4) Prima di cominciare si dovrebbe già decidere il destinatario del ricavato a cui vanno sottratte le spese di stampa. Nella mia precedente esperienza ho avuto la fortuna che uno degli iscritti aveva una tipografia e ci ha fatto un buon prezzo per stampare e rilegare alla buona gli scritti. Forse qui, l'assenza di una persona cosi' potrebbe essere un problema perchè, effettivamente, stampare e rilegare, anche se alla buona, nn è una stronzata. Aggiungo che quello che a suo tempo è venuto fuori un racconto/romanzo di diverse pagine (erano 40 partecipanti circa) molto eterogeneo, simpatico, unico. Era palese che fosse stato scritto da persone diverse e ad ogni pagine era indicata data di scrittura e nick/nome. C'era delle difformità/contraddizioni tra i vari scritti dovuti alle disattenzioni di chi non aveva letto bene il pregresso e che siamo riusciti a sistemare con un'opera di bonifica nemmeno troppo faticosa sempre grazie alla collaborazione degli iscritti di quella community. Mi chiedo, IrcNa, sarebbe capace di una cosa del genere?? Baci /// U.   |