Nick: CoRNeTT82 Oggetto: INTERCALARI E FRASI FATTE! Data: 23/9/2005 19.18.59 Visite: 546
trovo inutili le frasi fatte, non ne capisco l'utilità,eppure vengono utilizzate tantissimo di questi tempi! ma non è preferibile parlare alla nostra maniera? e se ogni tanto facessimo delle parafrasi di tali frasi? chi non conosce queste frasi è meno figo? chi non conosce queste frasi x caso perde punti in cultura,sapienza? bè,di sicuro non in fantasia! esempi di frasi fatte: -CHI FA DA SE FA PER TRE -MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI -L'UNIONE FA LA FORZA -LA FORTUNA È CIECA -LE DISGRAZIE NON VENGONO MAI SOLE -NON C'È DUE SENZA TRE -CE L'AVEVO SULLA PUNTA DELLA LINGUA -DAI TEMPO AL TEMPO -L'APPARENZA INGANNA O L'ABITO NON FA IL MONACO -CHI DORME NON PIGLIA PESCI -L’AMORE È CIECO O AL CUORE NON SI COMANDA -VIVI E LASCIA VIVERE O VIVI E LASCIA MORIRE -CHI LA FA L’ASPETTI -RIDE BEN CHI RIDE ULTIMO -SONO SEMPRE I MIGLIORI CHE SE NE VANNO -SIAMO ALLA RESA DEI CONTI -L'HO SCRITTO COL CUORE (MI VIENE L'ORTICARIA QUANDO SENTO STA FRASE) -IL MONDO FA SCHIFO -LA POLITICA NON VA -NON STA BENE FARE LA GUERRA -NON VA BENE QUESTO e QUELLO ECC ECC.... A ME FANNO LEGGERMENTE STIZZARE! ma vabè....è solo una mia opinione! e cosa dovremmo dire dei detti antichi allora???? vedo ancor oggi persone che si vantano di conoscere tutti questi modi di dire! noi napoletani ne abbiamo inventati tanti di detti popolari, x carità....molto carini eh,tra l'altro quando sento mio nonno citarli,spesso rimango affascinato,anche perchè lui sul serio sa rapirmi! solo che,mio nonno ha 96 anni e quindi il fascino forse non dipende tanto da ciò che dice,x me lui pò dicer qualsiasi strunzat,è già tanto che alla sua età riesca ad aprire bocca e formare almeno una frase di senso compiuto, il problema nasce quando la persona che ne fa un uso eccessivo è giovane, col cervello umano "fresco" x intenderci! oddio,probabilmente non è neanche tanto un problema serio, c'è altro a cui pensare,direte... però sinceramente trovo la cosa piuttosto triste! esempi di detti napoletani: -Curto e male ‘ncavato -Figlio ‘e ‘ntrocchia -O signore cu ll’ògna spaccata -‘E tre d’a piazza: Mimì, Cocò e Carmen’’o pazzo -sta’ ‘ntridece -Na bona matenata fa ‘na bona jurnata -ditto antico ‘nu fallisce (questo è l'apoteosi) --------------------- non mancano neanche le affermazioni ERRATE attinenti alla religione,tipo:"adamo ed eva TENTATI da un serpente(che simboleggia il demonio), disobbediscono a dio ecc ecc...." (che poi,chissà proprio o'serpent,non l'ho capita sta cosa e non la capirò mai,fossi al posto del serpente mi offenderei seriamente) cmq x la cronaca... nella genesi non c'è traccia di serpenti che tentano adamo ed eva... Nà STRUNZAT! oppure quelle frasi erroneamente affibbiate a qualcuno,tipo: "IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI"! una frase stupenda,piena di significato,che alcuni associano alla figura di Machiavelli.... peccato però che Machiavelli sta frase non l'ha mai citata da nessuna parte! certo,essa si trova sicuramente in linea col suo pensiero ma sui suoi testi non c'è n'è traccia, poi se l'ha citata in qualche intervista su novella 2000 questo proprio non lo so! ----------------- Capitolo "intercalari" forse qui la situazione risulta ancor peggio di quella delle frasi fatte... a volte neanche noi ci rendiamo conto di quanti intercalari utilizziamo quando parliamo, ce ne sono alcuni davvero fastidiosi all'orecchio e stupidi! cito solo alcuni napoletani come esempi lampanti: - MA SERIO.... & - A'FINALE....(tra l'altro,Si scrive così?ma pcchè,s scriv pur????) MHHHHH......CHE ORTICARIAAAAAAAAAAAAA! anche qui su irc noto intercalari di tutti i generi, xò giustifico la cosa in quanto dubito che al di fuori della realtà virtuale qualcuno dica cose del tipo: "C.O.C.","C.D.O." oppure "TI AMO DI ..." o "Piripicchio RULES" ecc ecc ecc..... menzione diversa merita un altro che leggo spesso sul forum da un pò di tempo: "POVERA ITALIA" questo x esempio non mi piace proprio, è palese che tale intercalare serve + che altro x denigrare qualcuno,in genere adducendo un motivo + o meno stronzo.... ma sempre meno di chi tale intercalare lo utilizza, ovviamente! e sull'uso delle percentuali(uno tra i peggiori,secondo me)cosa possiamo dire allora? cazzo facciamo un uso delle percentuali notevole, è un utilizzo di linguaggio piuttosto superficiale,poco attendibile! a volte mi trovo a parlare con persone che "infizzano" ste percentuali in qualsiasi situazione! manco avessero appresso "le stime esatte" x ogni cazzo di argomento affrontato! è INCREDIBILE, ed è altrettanto incredibile quanto l'utilizzo delle percentuali faccia fetecchia o sia poco affidabile! innanzitutto bisogna dire che quando si vuole organizzare un'uscita con gli amici e l'altra persona che chiami ti risponde:"allora al 90% forse vengo" bè stai sicuro ca chella person t sta rann nu PACC! ma poi fateci caso... + è alta la percentuale e + il pacco aumenta di dimensioni! a me fanno ridere quelle persone che citano il "99%" MA AVETE IDEA DI QUANTO VALGA UN 99%????????? IL 99% NON è UNA CERTEZZA,LINGUISTICAMENTE PARLANDO MA X ME....LO è MOLTO DI +,JA NUN PAZZIAMMMM! COSA CAMBIA TRA UN 99% ED UN 100%?????? NUN CAGN NIENT!!!!!!!!!!!! forse alcune volte bisognerebbe essere meno superficiali nel pensare o dire le cose! che sia chiaro.... è una critica rivolta a tutti,anche a me! CHIUDO Suggerimento:Risparmiate tempo facendo Invio invece di cliccare "Cerca con Google" "Ma p'chè nun t fai e cazz tuoje?????" |