Nick: kybiusa Oggetto: romanzo criminale Data: 3/10/2005 21.31.21 Visite: 140
ieri sono andata al cinema ed ho pianto davanti ad un film come non succedeva forse da anni.ho visto "Romanzo Criminale" di Miche le Placido...un grande film a mio parere...metteva alla luce tutta la corruzione a cui il nostro stato si adegua da sempre,era pieno di scene crude e violente,pieno di storia della sporca politica di ieri ed oggi.eppure in questo macello,il film si soffermava su alcuni concetti fondamentali sui sentimenti...la stoia che nasce e muore fra Freddo e Roberta faceva capire che esiste una sola cosa capace di cambiarci: l'amore.... durante la guerra,le uccisioni,gli attentati,il saugue sparso ovunque nasceva un amore che diventava ancor più forte della rabbia e della mania del potere e i miei occhi si sono trasformati in due fontane... ho avuto l'ennesima conferma che il vero amore esiste quando qlqn ti ma non per quello che dai o che hai,ma semplicemente per quello che sei.ho capito che tutti noi ogni giorno veniamo a contatto con 1000 persone e 1000 cose senza che influiscano mai sulla nostra giornata;poi...un giorno come tanti...ti passa accanto una persona come tante...ma per una strana ragione,questa persona ha il potere di farti vedere il mondo con occhi più puliti e migliorarti come tu credevi non fosse possibile.... il mondo è pieno di paura,di noia e anche di cattiveria ma per fortuna c'è qlcs che può strapparti da questo vivere insignificante ed è l'amore che puoi provare per qlqn,anche se non si è quasi mai corrisposti....con il passare del tempo ho maturato un concetto a mio parere importante e cioè che il male non può niente contro il bene se noi non lo vogliamo,siamo noi che facciamo girare il mondo per il verso sbagliato,lui da solo non avrebbe un simile potere... e questa cosa estremamente deleteria accade perchè reputarsi innmorati,chiedere scusa,tornare indietro per riparere i nostri bagli,vengono visti segni di debolezza,ma secondo me è proprio li che si misura la forza dei nostri cuori...quando impariamo a convivere con i nostri limiti,ad accettarli.ma soprattutto è essenziale apprendere che ognuno ha i sui limiti quindi non c'è motivo per avere paura di essere reputati inferiori a chi ci sta accanto. questo film mi ha trasmesso molte cose,anche se non è il genere che piace a me....eppure mi ha provocato un pianto lungo ed intenso,mi ha fatto ripensare a quante cose avrei potuto evitare,a quante cose avrei potuto fare e mi ha fatto capire che la violenza genera violenza e può abbattere tutto ciò a cui va incontro,ma quando due persone si amano,quando la tua anima è legata ad un'altra nulla può prevalere.... voglio andare a rivederlo..... che ne pensate del film?l'avete visto? |