Nick: Bostik Oggetto: DisperatoESTIVOstomp Data: 12/8/2003 2.34.26 Visite: 21
I libri ci sono. Da leggere. Da imparare E da scrivere pure, quest'anno, anzi questo mese. Forse è il caldo. Ma vale la regola del "mal comune, mezzo gaudio" Tranne che con gli eschimesi, ovvio. Equilibrio sottile, estivo. Evidente, è agosto. Settembre lo preferisco proprio perchè viene dopo. Lo carico di aspettative di quaderni a quadretti freschi di cartoleria che con l'andar degli anni sono diventati minuscoli bloc notes che le tasche ingoiano senza sformarsi. Avidità del cronista. Una volta volevo imparare a scrivere con la mano destra. Il mio mancinismo si è ribellato. Poi volevo leggere i classici, off limits al perito chimico con la passione per le Umane Lettere. Prima l'estate in città era una sorta di "trasgressione" alla normalità. Ma ora che è diventata normale, e ancor più grave, obbligata, è opprimente. E vabbè. Ma sia chiaro, inizio a sbarrare con le X i giorni che mi separano dal prossimo mese. Tra poco il giro di boa. Tutto cio' mi è servito a capire a cosa servono gli uffici, le redazioni. Non certo all'ottimizzazione del lavoro, ma a fare di tutta la quotidiana fatica un mal-comune-mezzo-gaudio collettivo. Con tanto di lamentele, rivendicazioni, inciuci e napoletanità varie. Vott' a frnì
|