Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Bostik
Oggetto: I have a dream...
Data: 23/8/2003 21.9.51
Visite: 18

agosto 1963 - agosto 2003
I have a dream...Io ho un sogno...

Giusto quaranta anni fa, Martin Luther King, pastore in Alabama, allora patria della segregazione razziale Usa, guidò oltre 250mila persone nella storica marcia su Washington e pronunciò il famoso discorso nel quale il leit motiv era appunto "I have a dream.."

Le cose sono cambiate da allora. In meglio sicuramente.
Ma noto in questi ultimi anni, anche in Italia, (per quel che so e posso vedere) un certo, pericoloso, ripiegamento sulle posizioni di tolleranza per le quali tanto si è lottato in tante parti del mondo...
Ovvero, si è spenta anche una certa sensibilità su questi temi.
Chissà, forse ora sono considerati "fuori moda".

«Cerchiamo di non soddisfare la nostra sete di libertà bevendo alla coppa dell’odio e del risentimento. Dovremo per sempre condurre la nostra lotta al piano alto della dignità e della disciplina. Non dovremo permettere che la nostra protesta creativa degeneri in violenza fisica».
Questo diceva Luther King.
Ed è vero, ora?
Non è piuttosto vero che è anche la fascia "moderata"
dei pacifisti, dei nonviolenti ha avuto una pericolosa sterzata verso nel senso opposto (Iraq docet) ?.

E al diavolo le bandiere arcobaleno ai balconi, parlo di movimenti di opinione "che contano". Non di girotondi e trallallero. Di media e di politica piuttosto (ovvero di cio' che contribuisce in maniera determinante a tracciare l'operato di coloro che ci rappresentano istituzionalmente).

E anora:
«Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi!».

E oggi, agosto 2003.. quarant'anni dopo...questo dream, è realizzato? Scusate il pessimismo, penso di no.

E chissà quando saremo davvero in grado di «strappare alla montagna della disperazione una pietra di speranza»..

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

I have a dream...   23/8/2003 21.9.51 (17 visite)   Bostik
   re:I have a dream...   23/8/2003 21.26.13 (16 visite)   ADP
      re:I have a dream...   23/8/2003 21.34.7 (15 visite)   Bostik
         re:I have a dream...   24/8/2003 20.6.6 (16 visite)   ADP
   re:I have a dream...   25/8/2003 12.57.38 (27 visite)   testoster (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 25/08/2003
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
vai in modalità avanzata