Nick: *Zipper75 Oggetto: Ciao Rosa, Data: 25/10/2005 9.58.14 Visite: 154
Rosa Parks Un esempio, una donna, un'anima nobile.
In Alabama, nella citt di Montgomery, vigeva il segregazionismo sugli autobus, i "bianchi" avevano diritto di sedersi a discapito della gente di "colore". Un bel giorno una donna bassina, docile e mite, ma con una resistenza interiore pari a una colonna di cemento armato, si rifiut di cedere il posto a un bianco, malgrado l'autista impose ci. La SIGNORA Rosa Parks, venne arrestata...
all'epoca dei fatti faceva la rammendatrice, un lavoro povero e come tale poco pagato... Il suo arresto innesco un buicottaggio da parte dei neri di 381 giorni, in quel perciso istante iniziata la battaglia per i diritti civili, che negli anni sessanta, sfocio nel civil rights act.
La questione divenne giuridica e per placare i tumulti creatosi, la cosa passo alla corte suprema che impose l'integrazione del sistema dei trasporti. Dopo questa imponente vittoria, la SIGNORA Parks, non ebbe comunque vita facile, lei e suo marito minacciati, perdita di lavoro e altre angherie la fecero trasferire nel Michigan.
Ieri morta a 92 anni, Oggi giorno chi disposto a lottare per dei diritti ... Quando c' da fare uno sciopero pure solo per i ns diritti di lavoratori, io sono il primo a non partecipare e me ne vergogno.... "tanto a me non mi tocca" Capita che mi vergogno di essere cosi lassivo, specialmente quando eventi simili ti fanno capire che si pi miseri di un granello di sabbia. |
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

|