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Nick: Mach
Oggetto: Western
Data: 25/10/2005 16.23.57
Visite: 66

Quella storia del western, tra l'altro, era vera. Shatzy ci lavorava

 



da anni. All'inizio aveva accumulato idee, poi si era messa a riem-

 



pire quaderni d'appunti. Adesso usava il registratore. Ogni tanto

 



lo accendeva e ci diceva delle cose dentro. Non aveva un metodo

 



preciso, ma andava avanti, senza fermarsi. E il western cresceva.

 



Iniziava con una nuvola di sabbia e tramonto.

 



La solita nuvola di sabbia e tramonto, come ogni sera, fumata

 



dal vento sulla terra e dentro il cielo, mentre Melissa Dolphin

 



spazza la strada davanti a casa, frullata dal fiume d'aria rotondo,

 



con irragionevole cura, e inutile, spazza. Ma portando i suoi anni,

 



sessantatr‚, con calma e gratitudine. Sorella gemella di Julie

 



Dolphin, che ora la guarda, dondolandosi sotto la veranda, al ri-

 



paro dal vento maggiore: attraverso la polvere, guardandola, lei

 



sola, la comprende.

 



A destra, allineato ai bordi della via centrale, corre il paese. A

 



sinistra, il nulla. Non c'è frontiera oltre il loro steccato, ma solo

 



una terra decretata inutile, e abolita dai pensieri. Sassi e nien-

 



te. Quando muore qualcuno, da quelle parti, dicono: le sorelle

 



Dolphin l'hanno visto passare. Non c'è casa più ultima, lì, della

 



loro casa. 
Così è con stupefatta sorpresa che Melissa Dolphin alza lo

 



sguardo verso quel nulla e vede la figura di un uomo, sfocata nella

 



nuvola di sabbia e tramonto, lentamente avvicinarsi. Benchè avesse

 



visto talvolta sparire qualcosa, in quella direzione rovi, animali,

 



un vecchio, sguardi inutili, comparire qualcosa, mai. Qualcuno.

 



-Julie... -, dice piano, e si volta verso la sorella.

 



Julie Dolphin è in piedi, sulla veranda, e stringe nella mano

 



destra un Winchester modello 1873, canna ottagonale, calibro

 



44-40. Guarda quell'uomo lentamente cammina col cappello

 



abbassato sugli occhi, spolverino fino ai piedi, trascina qualcosa,

 



un cavallo, qualcosa, un cavallo e qualcosa, un fazzoletto gli pro-

 



tegge il volto dalla polvere. Julie Dolphin solleva il fucile, fa sci-

 



volare il calcio di legno contro la spalla destra, piega la testa ad

 



allineare occhio, mirino, uomo.

 



Si, Melissa -, dice piano.

 



Mira in mezzo al petto, e spara.

 



L'uomo si ferma.

 



Alza lo sguardo.

 



Si abbassa il fazzoletto che gli nascondeva la faccia.

 



Julie Dolphin lo guarda. Ricarica. Poi piega la testa ad allinea-

 



re occhio, mirino, uomo.

 



Mira in faccia, e spara.

 



L'eco del colpo se lo ingoia la polvere. Julie Dolphin fa saltare

 



via la cartuccia dall'otturatore: Morgan rossa, calibro 44-40. Ri-

 



mane in piedi, a guardare.

 



L'uomo ci mette un po' a raggiungere Melissa Dolphin, in mez-

 



zo alla strada, immobile. Si toglie il cappello.

 



Closingtown?

 



Dipende -, risponde Melissa Dolphin.

 



Precisamente così iniziava il western di Shatzy Shell
"Quando c'è l'amore c'è tutto". "No ti sbagli, chella è 'a salute".



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Western   25/10/2005 16.23.57 (65 visite)   Mach

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