Nick: \\\Ulisse Oggetto: Piove... Data: 10/9/2003 23.38.20 Visite: 4
Stamattina mi sveglio e piove. Sta arrivando l'autunno, me lo ricorda quest'odore di umido dalla piccola macchia boschiva che circonda timidamente la casa di mia nonna (dove ho passato la notte), e le strade vicine; che riveste i monti attorno di un abito che muterà con le stagioni. L'autunno verrà a piangere con tutti coloro che vogliono piangere. E passeranno. Chi passerà? Tutti... E passeremo il tempo a pregare per la nuova buona stagione, salvo poi tornare a vedere le giornate che si accorciano e le prime piogge che cadono. E ancora un giorno mi sveglierò al mattino e vedrò che piove. Un giorno non pioverà più. O ci sarà il sole. Ma sarà uguale. Mi ritornano in mente quattro versi di una poesia che avevo imparato a memoria alla scuola elementare e, pur ricordandone tante di poesie, di questa ricordo soltanto questi quattro versi, gli ultimi: ...piove, e laggiù sulla via e in ogni casa già invade l'intima malinconia di quella pioggia che cade... L'autunno fa pensare? Puo' darsi. ///Ulixes |