Pillola abortiva, ripartono i test
Sperimentazione RU 486 a S. Anna Torino
Riprende all'ospedale Sant'Anna di Torino la sperimentazione della pillola abortiva RU 486. La terapia riparte dopo uno stop di alcune settimane, imposto dal ministero della Salute. Il nuovo protocollo di sperimentazione prevede ora che le pazienti restino in ospedale tre giorni e due notti. Alla prima parte del test, che si è svolta dal 6 al 23 settembre, hanno partecipato in tutto 26 donne.
Le donne che si sottoporranno all'interruzione farmacologica della gravidanza con il nuovo protocollo indicato dal ministro della Salute saranno tre, e verranno ricoverate al momento della somministrazione della prima delle due pastiglie. Le tre donne sono tutte già madri e tutte residenti in Piemonte, e potranno lasciare il Sant'Anna solo ad aborto avvenuto, cioè dopo la somministrazione della seconda pillola.[...]
fonte tgcom.it
ricordo che affrontammo un dibattito sulla questione un po' di tempo fa, proprio quando fu decisa la sospensione della sperimentazione della pillola abortiva. All'epoca tutti pronti, come al solito, a lanciare accuse ed epiteti del tutto fuori luogo nei confronti del ministro di An.
Ho linkato sotto il 3d che scrissi io con la mia opinione, dissi che probabilmente c'era una questione ideologica di fondo, ma riportando le dichiarazioni del ministro dissi anche che conveniva andarci con i piedi di piombo ed aspettare per verificare la cosa.
A quanto pare, fino a questo momento i fatti danno ragione a Storace. Lui disse che aveva semplicemente intenzione di modificare il protocollo secondo il quale veniva effettuata la sperimentazione in quanto le donne volontarie avevano bisogno di maggiore assistenza, al fine di tutelare le stesse.
A quanto pare, sono trascorsi solo i tempi tecnici per la modifica del protocollo e la sperimentazione è ripresa.
Ovviamente questa non è una presa di posizione a favore dell'intero governo Berlusconi (lungi da me una cosa del genere), ma solo un invito a riflettere di più su singole questioni di una certa importanza prima di sparare sentenze.
http://www.ircnapoli.com/forum/show.asp?id=879507&fid=12&tid=879431
E MO ASSETTATE, C'A TERZA PARTE è BELLA E L'EA VERè!!!