Nick: Viola* Oggetto: Cambiare o no? Data: 8/11/2005 13.34.15 Visite: 375
tra poco scadrà il mio contratto con l'università. contro le mie previsioni, mi è stato chiesto di restare. però ho anche un'altra offerta da parte di un altro dipartimento. qual è la migliore? la seconda, perchè è un dipartimento diretto da una persona valida (non come il mio attuale prof.), e soprattutto pubblicano moltissimo. alora qual è il problema? sono i rapporti umani che ho costruito in questi tre anni, sono le mie colleghe, anzi, le mie amiche. non è facile che sei donne che lavorano gomito a gomito tutti i giorni riescano ad essere così amiche, senza mai un problema, ma a volte accade, come in questo posto. ci vogliamo bene, ci divertiamo, ci sosteniamo. esiste l'ambizione "verticale" che è quella di migliorare sempre, ad ogni costo, con gli occhi solo sull'obiettivo. poi c'è quella "orizzontale" (che non è quella di andare a letto con più persone possibile), che mette al primo posto i rapporti umani. io sono decisamente per la seconda, come sempre. solo una volta mi sono trovata male in un ambiente di lavoro. al CNR, dove erano tutti così "bostoniani" da avere una freddezza nei rapporti umani che metteva a disagio. e se ritrovassi una situazione del genere? lo so che non resisterei. però la seconda offerta anche è allettante. non so davvero cosa fare. voi che fareste? "Troppo dotati spiritualmente per essere decorosi" - F.Dostoevskji |