Nick: Casual Oggetto: Qualcuno glielo dice? Data: 14/11/2005 10.39.7 Visite: 133
Ieri, uscito dallo stadio, ascoltavo su Radio Marte i commenti e le interviste post-partita. Quando a un certo punto lo speaker se ne viene con una formula linguistica aberrante, disgustosa e assolutamente sbagliata che, purtroppo, si sta imponendo in tutta Italia dal suo centro di origine che è la città di Milano. Ovvero l'uso dell'avverbio piuttosto come una congiunzione semplice e non avversativa. Piuttosto in italiano indica una scelta oppositiva. "Mangerei gli spaghetti piuttosto che il riso" con piuttosto sinonimo di invece. Oppure vuol dire abbastanza, come nella frase "mi sembra un tipo piuttosto intelligente". Piuttosto ha anche altri significati, ma non ha mai la funzione che gli viene attribuita nell'italiano di marca milanese, cioè quella della semplice congiunzione "e". "Con questi soldi comprerò dei pantaloni, un paio di scarpe, piuttosto che un giubbotto", non col significato di scelgo pantaloni e scarpe a discapito del giubbotto, ma con quello di compro pantaloni, scarpe e giubbotto. Ieri lo speaker di Radio Marte, credendosi bucchinaro, utilizzava allegramente piuttosto alla milanese, e mi capita sempre più spesso di sentire altri che fanno la stessa cosa, convinti che stanno parlando trendy. Non bastavano le sonorizzazioni a base di caGare e fiGa (disgusto) che nella vostra testolina fanno molto fine, adesso ci mettiamo pure a seguire gli usi sbagliati come pecore che non conoscono la propria lingua. NB Sia chiaro io non ho niente contro i milanesi, PIUTTOSTO (mo' c vò) ce l'ho con quelli che ne imitano maldestramente l'uso dell'italiano. Ah, ho sentito che il tecnico della trasmissione è Marco Cicerchia, che se la memoria non m'inganna è Satana, antico founder del canale #napoli. A lui vanno invece i miei complimenti e un sincero in bocca al lupo. |