Nick: Cattivo Oggetto: re:scandalo ? Data: 16/11/2005 22.26.11 Visite: 44
anch'io mi meraviglio di come molti di voi non sappiano dell'esistenza delle regioni. Le regioni furono create con l'intento, secondo una parte della giurisprudenza, in un futuro di essere autonome sotto QUASI tutti i punti di vista. Di questo si occupò l'esimio Bassanini (governo di CENTRO-SINISTRA) che con la legge 55/97, la cosidetta RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE, diede il via affinchè questo passo fosse portato a compimento. Ovviamente capisco anche la paura delle conseguenze che tale riforma potrà portare, partendo già da un dislivello economico-sociale esistente tra il nord e il sud d'Italia. Ti ho detto infatti che per me è un male per come è stata approntata la riforma da parte di questo governo, ma non la giudico un passo falso in sè. Il federalismo è (che ti piaccia o no), il futuro della politica internazionale. La stessa Europa è ormai una realtà politica composta da Stati Confederati. Ogni Stato cede la sua sovranità nei confronti dello Stato europeo centrale, che ha come tu ben sai una Costituzione (firmata l'anno scorso se non erro..) Mo vogliamo dire che la devolution in Italia non è stata ben fatta, e qui mi trovi d'accordo. Ma sul fatto che non andasse fatta mi trovi un pò contrario, per motivi storici-politici di cui ti ho accennato. In bilico tra santi che non pagano.. e intanto il tempo passa e passerai... come sai tu.. in bilico.. e intanto il tempo passa e tu non passi mai |