Nick: Jace Oggetto: re:Schiavi del sistema. Data: 9/12/2005 16.27.50 Visite: 26
Premesso che non condivido alcun tipo di fanatismo, e soprattutto se si tratta del calcio (mi piace andare a vedere ogni tanto le partite della mia squadra, ma è più un'occasione per stare con gli amici che altro), e che quindi non giustifico la teppaglia che incendia auto, cassonetti e quant'altro (anche perché c'ho avuto a che fare molto da vicino), trovo un paio delle tue convinzioni troppo forzate. La prima è quella tifoso = spiantato, senza futuro, senza lavoro, senza aspirazioni. Come ogni generalizzazione, anche questa è inapplicabile, forse anche più di altre. La seconda è quella calcio = strumento di controllo politico delle masse. Io direi che il calcio abbia come fine essenziale il volume spropositato di denaro che riesce a muovere, piuttosto che il controllo politico. Il controllo politico è alla stregua di quello esercitato da altri fenomeni di intrattenimento. Panem et circenses, si usava dire tempo fa. I never stayed anywhere I'm the wind in the trees Would you wait for me forever? |