Nick: Franti Oggetto: re:Non si può uscire più!!!! Data: 3/11/2003 15.18.0 Visite: 71
Credo nn sia solo una tipcamente di Napoli. E' una questione "italiana". Ti faccio un esempio: un paio di jeans Diesel, prima dell'entrata in vigore dell'eruro, costavano 90 mila lire. L'anno scorso già costavano 80 euro. Quest'anno 165 euro. Alla mia domanda, alla commessa del negozio, "Uà ma allora è vero che i prezzi sono raddoppiati? Nun è un luogo comune, eh!", la commessa mi ha risposto, mesta, "Si, i jeans Diesel sono praticamente raddoppiato rispetto allo scorso anno..". Il tuo riferimento alla "vita napoletana" credo sia dettato dal fatto che fino a poco fa a Napoli "se putev' campà con poco". E mò, purtroppo, non più. Anche e soprattutto per la classica "furbizia" (a capocchia) di certa gente che è abituata a campà accussì. Un appartamento al Centro Storico, al max costava un milione e duecento mila lire al mese. Mò costa (giuro!!) mille/milleduecento euro. Quanto costerebbe a Milano, in una zona analoga, inzomm'. Per entrare nel più schifoso locale "del sabato" di Napoli se spennen' 16/17 euro. Con una prima consumazione. A Roma in un locale così ci entri per 10 euro. Idem a Milano. A Napoli, in un pub, la settimana scorsa, con una ragazza, ho speso 38 euro. Quasi ottantamila delle vecchie lire. Uanm' manc se stev alla Cantinella. E nun me sò pigliat' nu cazz'.
|