Nick: Jace Oggetto: re:Confesso che ho paura Data: 13/3/2006 18.25.47 Visite: 15
Hai ragione, ti capisco benissimo perché è una paura che ho raccolto in più di un'amica. Sicuramente non è un fenomeno nuovo a Napoli, però c'è da dire che negli ultimi anni la microcriminalità ha fatto dei passi avanti rispetto alla macrocriminalità. Può sembrare un paradosso, ma quest'ultima serviva a contenere il fenomeno dei piccoli teppistelli, rapinatori, etc. A questo sommiamoci l'inadeguatezza, l'arretratezza, i tagli subiti, delle Forze dell'Ordine, la mancanza di politiche efficaci, e otteniamo il risultato di cui parli. Che fare? Eh, ci sono tante vie... Sociale, educativa, giustizialista. Personalmente sono a favore di quest'ultima - ma non nell'ottica argentina -. Non è questione di volere uno Stato di Polizia, però uno Stato con la mano pesante, e che sappia accompagnare a questa dei validi processi rieducativi e di reinserimento nella società, è - a mio avviso - uno Stato vincente. Non mi piace avere la verità in tasca. Preferisco toglierla dalle tasche di coloro che credono di averla. |