Nick: KAMIKAZE Oggetto: X TUTTI Data: 10/1/2004 17.27.33 Visite: 34
spiegatemi perchè le belle scarpette che avete ai piedi o le macchine digitali con cui vi dilettate o una qualsiasi madonna santissima che usate tutti i giorni, possono essere prodotte dove la manodopera costa poco più di zero e fatte circolare ovunque lo impongono le leggi di mercato e invece non c'è pari libertà di circolazione per gli esseri umani. se un uomo è ridotto a merce, perchè stupirsi del fatto che un lavoratore del terzo mondo voglia venire a vendersi qui a prezzo migliore dei quattro pidocchi con i quali sarebbe pagato nel suo paese d'origine? perchè io operaio asiatico mi devo accontentare del dollaro giornaliero che mi pagano le vostre multinazionali per prodotti che in occidente vengono venduti con profitti enormi e non cercare invece di dare una svolta alla mia vita emigrando? lo hanno fatto gli italiani a milioni, meridionali e settentrionali, all'estero o nel nord del paese, spesso clandestinamente e con grande pericolo, perchè vorreste negare a questa povera gente lo stesso diritto di esistere? certo è che se gli uomini avesserro la stessa libertà di movimento delle merci queste tragedie continue non accadrebbero, è per questo che io le chiamo più propriamente omicidi di massa. |