Nick: Cattivo Oggetto: da cattivo a Krazygirl :) Data: 2/3/2004 23.51.28 Visite: 50
è stato detto: Lo sai che gli Iroquois praticavano la democrazia...? Usavano i referendum per fare decisioni - ogni decisione doveva essere approvata da tutto il popolo prima che andava in effetto. Piu' democrazia di questo...?
Il referendum è uno strumento denominato di "DEMOCRAZIA INDIRETTA", ed è uno strumento che in Italia si è avuto solo grazie ad un compromesso, avvenuto nel 1971 in seguito di un accordo tra Chiesa e governo allora al potere, Dc (accordo sul divorzio). Il referendum di per sè non garantisce democrazia; la democrazia fonda su basi ben più solide, quali libertà ed uguaglianza per tutti i cittadini>. In Italia l'art. 3 della cost. italiana, sancisce l'uguaglianza sia sul PIANO FORMALE, ke sul PIANO SOSTANZIALE.
è stato detto: Ho chiesto di discutere la questione che gli Stati Uniti non abbiano storia.
Io non voglio SMINUIRE LA STORIA DEGLI USA; sto solo dicendo che gli USA hanno una storia di uno spessore minore rispetto a quella di tanti altri popoli europei. Con questa mia affermazione, io nn voglio sminuire e/o avere l'arroganza di cancellare lo splendore di alcuni popoli quali: aztechi (che comunque occupavano il posto dell'odierno messico centrale e quindi non una zona degli odierni USA), maya (che occupavano il territorio della Mesoamerica, ovvero in un territorio che comprende il Messico meridionale, il Belize, alcune zone del Guatemala, dell'Honduras e del Salvador, e quindi anch'essi territori non degli odierni USA) ed altri popoli.
|