Nick: MoreFerarum Oggetto: riserve mentali della sx Data: 19/11/2006 12.43.52 Visite: 35
tempo fa, chiesi a un comunista come mai molti che si professano tali, e anzi hanno incarichi istituzionali, amino la bella vita, le belle macchine e i vestiti eleganti. lui mi rispose che era necessario che il dirigente comunista si uniformasse ai modelli dei suoi interolcutori (industriali, altri politici, borghesia), per essere meglio accettato e poter interloquire da pari. la cosa mi lasciò ovviamente perplesso. pensai che era una bella scusa per mascherare l'ipocrisia del voler giustamente possedere ed apprezzare beni e modelli contro i quali - solo apparentemente - un dirigente politico di quella collocazione combatte. scusatemi, ma io non riesco a credere a bertinotti - uomo dalla faccia pulita da benpensante - che asserisce che quelli di 1 10 100 nassirya non siano una frangia corposa del suo elettorato. lui pensa in un modo ma parla in un altro, così come critica i modelli del consumismo e del lusso pur vestendo di cachemire |