Nick: B{L}U Oggetto: re:Orgoglio partenopeo? Data: 29/3/2004 11.37.5 Visite: 43
Non me la sento di contraddirti. Napoli, la mia città... la amo e la odio. Vorrei avere il coraggio per andar via, per lasciarmi alle spalle la feccia che ci vive, che la distrugge, che la insanguina giorno dopo giorno. Ma poi... per andare dove? La delinquenza e la criminalità esitono un po' dovunque. Soprattutto nelle grandi città. Roma, Milano, Amsterdam, Madrid, Londra, Stoccolma, Rio De Janeiro ... per non parlare delle grandi metropoli statunitensi! Hai ragione Gabriele, ma non andarci giù troppo pesante. Ovunque nel mondo, si ruba, si spara, si uccide. E cmq Napoli è questo, ma per fortuna non è SOLO questo. Quando succedono ste cose io MI VERGOGNO di essere napoletano. Però quando vedo le tradizioni e la storia di cui è piena questa città, quando vedo ke le canzoni napoletane di 100-200 anni fa sono famose in tutto il mondo, quando vedo che il teatro napoletano è arrivato persino in Cina e in Russia, quando vedo che la "pizza" è famosa nel mondo, quando vedo che qualcuno all'estero si esalta quando dico che sono di Napoli.... allora sì che sono ORGOGLIOSO di esserlo... Per questo, caro Gabriele, io ODIO e AMO nella stessa misura e contemporaneamente la mia città. A volte vorrei andar via, ma qua sono nato...e credo che qua morirò. FiL |