Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Copia&Inc
Oggetto: La ragazza della foto
Data: 1/4/2004 12.55.56
Visite: 199

31-3-2004

Federica, da Brass alla... poesia

Libro per la protagonista di "Fallo!"

Dopo aver turbato i sogni degli italiani con "Fallo!" di Tinto Brass, Federica Palmer è impegnata nel lancio del suo primo libro: la raccolta di poesie dal titolo "Reperti di intimità". Ventitrè composizioni che condensano storie e sentimenti, immagini e passioni, ispirate da un unico filo conduttore: l'amore, naturalmente. A maggio la giovane attrice è attesa sul set del film "Le lezioni di Eugenie" diretto da Aurelio Grimaldi.
"Filmando Federica vi avevo già letto i segni dei turbamenti del suo cuore – scrive il regista Tinto Brass nella prefazione di 'Reperti di intimità' – quei turbamenti che i segni di questi versi mi confermano con poetica felicità espressiva, sia che cantino con lirico slancio le burrasche della sua anima, sia che urlino senza pudore la lussuria della sua carne".

Federica racconta l’amore nella sua più assoluta totalità, indagando ogni sua sfumatura. "Delicato e trasognante a momenti, quando riecheggia tra gli sguardi di due amanti, i loro pensieri, le loro promesse malizioso e perturbante qualche verso dopo, quando anima le passioni della carne, erompe tra i vorticosi deliri dei sensi, i loro eccessi, il loro culminare", scrive il giornalista Riccardo Geminiani nell'introduzione del libro.

Un libro che per Federica rappresenta il frutto di una passione che da sempre l’accompagna. "Ho sempre amato la poesia – sottolinea Federica – è un interesse che ho sempre coltivato sin da quando ero ragazza. In questi ultimi anni ho scritto tantissimi versi, (alcuni peraltro pubblicati in una antologia di poeti emergenti da Feltrinelli), e finalmente si è avverato il sogno di raccoglierli in un libro".

Un volume è pubblicato dalle edizioni Aiep, una casa editrice sammarinese già distintasi per alcune sue interessanti collane come "Meelting Polt", che raccoglie numerosi autori emergenti dei paesi del Sud.

"Ho voluto scegliere una casa editrice del mio paese di origine – rivela l’attrice – a San Marino le mie prime poesie hanno preso vita. Ed è a San Marino che ho pensato di pubblicarle".

Dopo Brass, Federica ha lavorato nel film "Raul" di Andrea Bolognini al fianco di Stefano Dionisi, Giancarlo Giannini e Violante Placido, per poi recitare nell’ultima fatica di Florestano Vancini "E ridendo l’uccise" con Manlio Dovì e Sabrina Colle.

Sabato 3 aprile Federica sarà a San Marino per la presentazione ufficiale del libro, che si terrà alle ore 17,30 nella libreria "Leonardo", presso il Centro Commerciale Azzurro (Via M. Moretti 23, Serravalle di San Marino).

http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/05/articolo178105.shtml

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico

....   31/3/2004 23.5.38 (95 visite)   Fallo
   re:   31/3/2004 23.10.19 (55 visite)   Franti
      X franti   31/3/2004 23.18.36 (54 visite)   Diamond
         re:X franti   31/3/2004 23.20.27 (43 visite)   Franti
            re:X franti   31/3/2004 23.21.28 (51 visite)   Diamond
               re:X franti   31/3/2004 23.22.41 (43 visite)   Franti
   La ragazza della foto   1/4/2004 12.55.56 (198 visite)   Copia&Inc (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 01/04/2004
Visualizza tutti i post del giorno 08/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 05/08/2025
vai in modalità avanzata