Nick: DOCET Oggetto: quindi tu... Data: 14/1/2007 18.28.33 Visite: 18
mi sapresti fare un elenco delle cose che hanno "valore"? e cosa intendi per "valore"? qiali sono i "valori"? domande molto difficili.. vuoi entrare nel campo spirituale ma attenta che nn te ne faccio uscire tutta di un pezzo. Mi dici il primo valore è quello della vita: bene sono d'accordissimo, ma gli omicidi ci sono sempre stati e anzi prima erano più cruenti. In un periodo di riflessione e meditazione spirituale come quello medioevale, i crimini da parte di questi ultimi erano efferratissimi. L'omicidio moderno non riescoa leggerlo sotto la tua chiave di lettura: tu stai facendo una equazione tra crollo dei principi morali e aumento di criminalità. E' una equazione che nn regge. Invece l'aumento di criminalità può essere visto sotto tanti altri profili a mio avviso, come l'aumento della povertà, la diminuzione della cultura, l'aumento delle esigenze e degli stress quotidiani. Questo comporta squilibri psicofisiologici che possono determinare stati di necessità incontrollabili, con azioni incomprensibili per chi ovviamente pensa di giustificare i comportamenti umani esclusivamente dal proprio punto di vista Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. (W.A.)
|