Nick: siddharta Oggetto: come la vedo io Data: 27/5/2004 21.39.27 Visite: 93
Con tutto il rispetto per il neapolitan power a cui mi pare tu essere affezionata, ti posso dire che molto di quello che tu hai ascoltato musicalmente è esistito perchè, un signore bolognese di nome Willy David è partito da una costola che si chiamava è talvolta ancora si chiama " Napoli Centrale " e se ne inventate altre passando per una realtà dell'evoluzione della musica napoletana tradizionale che è stato Pino Daniele. Ma sinceramente gente come Tony Esposito, con cui ho avuto il piacere di farci un tour per un anno, Tullio, Avitabile, Buonocore etc. sono state invenzioni di Willy sulla scia del riscontro di Pino Daniele. Infatti andato via da Napoli Willy David, Tony, Tullio, Avitabile, Buonocore, etc etc tutti caduti nell'oblio. Per quanto mi riguarda quindi tirerei così le somme: Napoli Centrale (i pionieri) Pino Daniele (la rivoluzione) Esposito, De piscopo, Avitabile, Buonocore, De sio (l'effeto alone di una buona invenzione di uno con le palle) Almamegretta, 99 posse, 24 grana (gruppi di tendenza) Una volta Willy stavamo seduti io Franco Del Prete (Napoli centrale) e una cubana, disse: Non sono stato cazzo di trovare un Lucio Dalla napoletano. E questo è tutto. |