Nick: ilBuio Oggetto: io faccio l'avvocato Data: 14/11/2007 15.37.51 Visite: 55
Se c'è la tua vittoria totale ed il giudice non ha compensato le spese, il costo della registrazione della sentenza -tra le parti del processo- è a carico delle parti che hanno perso.
Tuttavia nei confronti del fisco tutte le parti sono solidalmente obbligate al pagamento.
Ciò significa che, al tempo in cui si ottenne la sentenza, nessuno si preoccupò della sua registrazione (magari perché le altre parti pagarono subito) e quindi il tuo avvocato non chiese la refusione anche del costo di registrazione.
Se le cose stanno così (cioè se hai vinto totalmente ED il giudice non ha compensato le spese) le alternative sono due o giri la cartella alle parti che hanno perso (cui sarà arrivata analoga richiesta di pagamento) pretendendo che paghino, oppure paghi l'intero e poi chiedi il rimborso integrale a loro.
Naturalmente potrebbero esserci numerose varianti.
Ad esempio potresti aver vinto la causa, ma il giudice potrebbe avere compensato in tutto o in parte le spese. Questo significherebbe che una parte dell'importo di registrazione sarebbe a tuo carico.
Un altro problema potrebbe sorgere se hai firmato una carta (quietanza liberatoria) nella quale dichiari che non hai più nulla a pretendere nei confronti delle altre parti del processo.
In ogni caso dovresti contattare il tuo avvocato, che avrebbe commesso un errore se non ti avesse fatto pagare l'impsta a suo tempo o non l'avesse fatta pagare alle altre parti oppure se non ti avesse cautelato al momento in cui hai incassato dalle altre parti (ad es. specificando nella quietanza che l'importo della registrazione rimaneva a carico delle parti che hanno perso).
Naturalmente poi bisogna controllare se l'imposta è realmente dovuta (alcune cause di basso valore -soltanto alcune- di quelle che si fanno al giudice di pace, ed altri tipi, che non ti elenco, ne sono esenti) e se l'importo è corretto.
http://www.petitiononline.com/WimaxIt/petition.html N.B. Si firma mettendo "Nome e Cognome" entrambi nella casella "Name" |