Nick: `ReVaN` Oggetto: VOGLIO PRECISARE Data: 6/1/2008 21.7.12 Visite: 67
è stato detto: Aspiranti giudici ma ignoranti
non è del tutto vero. I numeri lo sono, la loro lettura non del tutto. E' una lettura un po' "giornalistica" e volutamente sensazionalistica di come sono andate le cose. Il concorso in magistratura è sempre stato selettivissimo, e prima per accedere agli scritti c'erano sbarramenti ferrei, come i quiz preselettivi. Io li ho dovuti superare in quanto ero solo laureato e non anche specializzato, e questo significa imparare a memoria 15000 domande a risposta multipla. Per poi fare 2 temi su QUALUNQUE argomento di diritto civile/penale/amministrativo. Per poi fare un orale su 15 materie da sapere tutte insieme meglio di quando le hai fatte, singolarmente, all'università. Quello che voglio dire, è che è davvero difficilissimo, quindi per passarlo bisogna avere una gran voglia di studiare e di fare sacrifici. Questo concorso di cui si parla, invece, permetteva l'accesso diretto agi scritti non solo a chi come me (e altri 1500) si sono rotti il culo sui quiz, dimostrando impegno e qualità nello studio, se non altro. Ma anche a chi aveva conseguito specializzazioni più o meno fasulle e a chi aveva superato il titolo di avvocato. Gente cioè che magari non studiava da anni, e che andava lì con la capa "tanto ci provo che teng a verè", cosa che per il concorso in magistratura è totalmente assurda. Questo per dire che invece dei soliti 1500, ci sono stati 4000 scritti, consegnati da gente che "tanto ci provava". Di questi, almeno un migliaio erano vere e proprie CAPRE, ignoranti da fare schifo. Altri invece, hanno pagato la difficoltà per la commissione di selezionare comunque un tot di temi su quasi 5000 consegne (=10000 temi da correggere!), e non sono passati non perchè ignoranti in italiano o in diritto, ma perchè non hanno raggiunto il livello standard richiesto, che è ben superiore alla semplice sufficienza. Quanto ai 10 bocciati agli orali (difficilissimi), faccio notare che alcuni non ce l'hanno fatta perchè colti da panico dovuto all'emozione (erano ragazzi preparati che non hanno retto la tensione), altri perchè lavoravano già e non hanno avuto il tempo per preparare in pochi mesi 15 materie (io facendolo a tempo pieno ho impiegato mediamente 10 ore al giorno per 6 mesi). Quindi, è una notizia che va presa con le pinze.
 NN VOGLIO AVERE A KE FARE CN GENTE COME VOI, OK? (cit.) |