Nick: Strider Oggetto: re:Sullo stato della Patria Data: 15/9/2008 12.48.34 Visite: 110
Di primo acchito sì. Poi però rifletti. Tra tutte le persone che conosci quante sono in grado di leggere dieci pagine di un romanzo, di un documento, di un programma elettorale? Per farlo non basta saper leggere. Bisogna conoscere termini che nella lingua parlata non si usano quasi mai, bisogna avere una capacità di concentrazione che se semplicemente non leggi niente per dieci anni se ne va. Una percentuale di analfabeti puri, o funzionali è fisiologica in una nazione: persone che hanno problemi fisici dovuti ad handicap o a malattie. ma anche se hai preso una laurea basta che stai dieci anni senza leggere niente che sia più lungo della lista della spesa perché tu diventi a rischio analfabetismo funzionale. Io ad esempio nella mie esperienza ho notato che persone sulla carte ignoranti che magari non hanno nemmeno la licenza elementare ma costretti per motivi di vita a dover leggere superino in quest'attività le capacità dei laureati che poi si sono crogiolati per tutta la vita della loro laurea senza mai più riprendere un mano un libro. Ma davvero rifletti quante delle persone che conosci sarebbero in grado di leggere ad esepio "viaggio al centro della terra" di Verme, che è un classico romanzo per ragazzi? "Per raggiungere 1mg di vitamina C dovremmo mangiare un intero albero di arance comprensive di buccia. " |