Nick: ilBuio Oggetto: re:quale legittimità ...? Data: 19/10/2008 19.55.28 Visite: 68
l´art. 21 Cost. garantisce la libertà di esprimere il proprio pensiero e stabilisce che la stampa è libera e che la legge può solo reprimerne gli abusi. Per cui la tenuta di un blog -almeno finora- non solo è legittima, ma costituisce espressione di una libertà costituzionale.
I limiti sono quelli di non commettere reati (ingiuria, diffamazione i più tipici ed in generale di non ledere altrui diritti).
Da più parti si sta pensando di limitare questa libertà imponendo limiti analoghi a quelli sulla stampa (necessità di registrazione, indicazione di un direttore responsabile che controlli preventivamente quanto pubblicato, ecc.), attualmente questo rimane un pericolo politico (alla libertà di pensiero), ma non è legge vigente.
Ne deriva, che siccome è impossibile applicare la legge penale per analogia, su di un blog ciascuno è responsabile per quello che dice, senza obblighi di controllo.
Dal punto di vista civile le cose sono meno chiare, perchè qualcuno potrebbe sostenere che l´autore del blog abbia una posizione di controllo, cosa che personalmente non condivido, per cui è importante chiarire nelle condizioni d´utilizzo del sito l´impossibilità di un controllo preventivo sui contenuti inviati dal pubblico, la non assunzione di responsabilità per fatto di terzi, ecc. ecc.
poi in questo clima di incertezza giuridica tutto è possibile e non mi stupisco più di nulla
http://www.petitiononline.com/WimaxIt/petition.html N.B. Si firma mettendo "Nome e Cognome" entrambi nella casella "Name" |