Nick: rockgirl Oggetto: re:non ho mai visto matrix Data: 15/1/2009 19.44.55 Visite: 58
a prescindere dal mio gusto personale: è epocale perché ha lasciato un marchio indelebile nel senso che ha avuto tantissimo successo, ci sono state parodie, cartoni, citazioni in moltissimi tf e cose simili. e uno. due: hanno ragione quando danno del peggior attore a k.reeves. è abbastanza mediocre. gli effetti speciali: bene. da quel punto di vista è film montato molto bene. gli effetti che sono seguiti in altri film più recenti e quindi con tecniche più avanzate FANNO SCHIFO. contando, però, che io odio come la puzza di cavolo il digitale. ancora: per essere un film fantascientifico cyberpunk è di fatto un buon film. dal punto di vista, ripeto, del montaggio e quindi tecnico, di come è stato fatto materialmente. anche la storia superficialmente si potrebbe dire che sia stata una trovata molto carina. è vero, spesso hanno parlato di macchine che conquistano la terra però non con quei contorni, cioè le coltivazioni di esseri umani e con la terra che è un parco giochi. dicevo, superficialmente è tutto ok. scavando profondamente si scopre che c'è solo un IMBRUOGLIO di teorie, di miscuglio eterogeneo di religione, fantascienza e filosofia. il tipico film che colpisce le persone semplici e che, come direi tutti noi, almeno una volta si sono sentiti insoddisfatti. neo di fatti è un nerd che come altri cumpagnielli si fa domande sull'esistenza, si sente di non appartenere a questo mondo e simili. insomma tipiche cose adolescenziali: IL SISTEMA. combattere il sistema (delle macchine). valenza politica, chiaramente e sociale, vedi assuefazione alla quotidianeità con tutto ciò che ne comporta, inutile dire cosa, fin troppo scontato. e se comunque questo primo raggiungeva, come dicevo, la decenza, anzi si potrebbe dire che è pure piacevole senza badare a tutto quello che c'è dietro, il secondo è un abominio, una schifezza, una cosa solo da ridere. il terzo naturalmente l'ho evitato direttamente
Eppur va tutto bene va proprio tutto bene, manca un po' l'appetito e il valium per dormire l'ho finito. |