Nick: ''Sky Eyes''™ Oggetto: re:Marcè Data: 11/3/2009 2.49.25 Visite: 96
è stato detto: A me è proprio il carattere che non mi convince. In piazze calde questo carattere può essere un'arma a doppio taglio (vedi l'esonero a Genova e il rapporto con la tifoseria del Livorno e Spinelli)
Beh a Genova quell'anno gli diedero una squadra mediocre assai... ricordo che quell'anno il Genoa prese dal Napoli gli svincolati Baldini e Villa, che in coppia in difesa erano Gianni e Pinotto, tanto per dirne una... ma pure il quarantenne Aldair e il morto scavato Ze Elias... E poi durò solo 3 gare, quel Genoa fra l'altro riusci' a salvarsi solo all'acquisto di Milito e di altri rinforzi a gennaio. A Livorno è vero ebbe problemi con i tifosi e Spinelli, ma proprio perchè non si faceva mettere i piedi in testa e andava avanti per la sua strada, ci siamo tanto lamentati di Reja... Donadoni è l'opposto (non ci scordiamo che in Nazionale, è andato contro pure la federazione ed ha avuto le palle di convocare gente "scomoda" come Panucci e Cassano). Fra l'altro ricordo che il suo secondo anno di A a Livorno fece tipo tutto il girone d'andata in zona Champions, poi scese al quinto a metà girone di ritorno e quel pazzo di Spinelli credendo di avere il Manchester, lo licenziò dopo una sconfitta con la squadra al quinto posto...
è stato detto: Nonchè il modo di giocare, che sinceramente non è nulla di già visto e rivisto.
Beh a me son sempre piaciute le sue squadre, il suo Livorno lo ricordo benissimo, una mentalità offensiva, pressing alto, ma curando comunque la difesa. La Nazionale è una caso a se (nemmeno Sacchi riusci' a dare un gioco), e se proprio vogliamo parlare Lippi non mi pare che prima o dopo a livello di gioco abbia fatta meglio, anzi... (è vero ha vinto un mondiale, tanto di cappello, ma con che gioco? con che schema? schema-Reja: FORTUNA MASSIMA negli EPISODI, eccetto la semifinale). Non sarà il messia della nuova innovazione tattica (ma chi lo è oggi come oggi?), ma ha comunque un modo di far giocare le sue squadre con concezione, con criterio. Non è uno insomma dedito allo schema "Lavezzi fa tu, Gargano corri da per tutto, e in difesa metto 7 difensori".
è stato detto: Ha avuto l'opportunità di avere i migliori giocatori ed ha fallito.è stato detto: Su questo non son d'accordo. Penso che come "migliori calciatori" devi per forza riferirti al ciclo-Nazionale perchè a Livorno non mi pare abbia avuto sto fior fiore (Eccetto la collaudata coppia Lucarelli-Protti, cmq non due fuoriclasse). Fra l'altro in Nazionale, TUTTI nella storia recente hanno fallito dopo un ottimo successo in un mondiale (Bearzot dopo il mondiale'82 vinto non si qualificò agli europei'84, Vicini dopo il terzo posto di Italia'90 non si qualificò agli europei'92, Sacchi dopo il secondo posto dei mondiali'94, usci' mestamente al primo turno degli europei'96), lui dopo un mondiale è riuscito a qualificarsi (e bene, dopo le prime 2 partite sbagliate) agli Europei, e ad uscire ai quarti solo ai rigori e contro la futura vincitrice.
è stato detto: Sono daccordo per un giovane allenatore ex calciatore, ma si poteva scegliere meglio.
E Marcè chi prendevi? Mancini? e veniva? e poi sinceramente se vogliamo parlare di gioco, Donadoni lo vedo molto piu' addestratore di un Mancini, che ha sempre avuto la pappa bella e pronta da allentatore, mentre Donadoni cmq ha mangiato polvere a Lecco, a Genova e a Livorno. Io sono fiducioso. Condivido la scelta. E sono sicuro che ora verrà il pepe al culo ai calciatori, perchè ora sono tutti allo stesso livello (non è un caso che ieri Dalla Bona ha rifiutato la firma al Fulham ed oggi è tornato a Napoli per far ritornare in vita il contratto rescisso il mese scorso).
|