Nick: alylia Oggetto: re:Peccato! Data: 12/3/2009 11.40.6 Visite: 41
è stato detto: Certo. Meglio sbagliare per un buon motivo, che agire bene per il motivo sbagliato, no?
A questo punto mi domando per te cosa sia sbagliato. Più che sbagliato potrei definirlo un modo discutibile, ma prima ti ho pure ricordato che sono state delle leggi scritte migliaia di anni fa, quando la cultura generale era minima. Loro in teoria non facevano del male a nessuno inducendo le persone ad amare il loro prossimo e a rispettarlo(lasciando perdere poi tutto quello che nella storia è derivato, come le indulgenze e fatti vari, io premio il concetto, il principio per il quale tutto è cominciato, non come poi si sia evoluto) Se parli con un troglodita e gli dici "non rubare, perchè non si fa" data la sua ignoranza se ne frega che gli dici che non si fa perchè è eticamente sbagliato. Se gli dici "non rubare, perchè sarai punito non solo dagli uomini che ti scopriranno, ma anche da Dio, che tutto vede sempre(evitiamo battute )" lui ci pensa 10 volte in più prima di fare cazzate. Love, peace and harmony? Love, peace and harmony? Oh, very nice, very nice, very nice, very nice... but maybe in the next world (cit.) |