postato da selavy dice: "
Per signoraggio viene comunemente inteso l'insieme dei redditi derivanti dall'emissione di moneta.
Con riferimento all’euro il reddito da signoraggio generato dall’emissione della moneta è definito come reddito originato dagli attivi detenuti in contropartita delle banconote in circolazione e viene ricompreso nel calcolo del reddito monetario che, secondo l’articolo 32.1 dello Statuto del SEBC, è “Il reddito ottenuto dalle Banche Centrali Nazionali nell’esercizio delle funzioni di politica monetaria del Sistema Europeo delle Banche Centrali”.
ora sapete quali sono gli attivi detenuti dalle banche centrali???? sapete cosa sono??? avete ben chiaro i meccanismo??? qualcuno si è posto il problema delperchè è improvvisamente sparita la scritta dalle banconote :" pagabile al portatore"???
qualcuno ha citato bretton woods, bene....cosa fece nixon nel 71???? e perchè??? che conseguenze sta avendo quella decisione sul mondo??? cosa sta accadendo nel mondo per via dell'invasione di dollari che quella scelta ha generato???
e ancora sul sito si legge che la cassazione ha sentenziato :" ha stabilito che sussiste difetto assoluto di giurisdizione in ordine a simili pretese in quanto “al giudice non compete sindacare il modo in cui lo Stato esplica le proprie funzioni sovrane, tra le quali sono indiscutibilmente comprese quelle di politica monetaria, di adesione a trattati internazionali e di partecipazione ad organismi sopranazionali”"
peccato che in questo sito non vi dicano che la banca d'Italia non è dello stato bensì di privati, essa è una S.p.a. i cui soci sono alcune banche tra le quali ha la maggiore quota Intesa sanpaolo, anche se il meccnismo di voto non è proporzionato alle partecipazioni.... tutti saprete che Intesa è una banca PRIVATA..... per cui direi che la cassazione ha scritto una inesattezza infatti la funzione monetaria è svolta da un ente privato su incarico pubblico......
un abbraccio al mio amico che da libero pensatore si fa tante domande e cerca, giustamente, delle risposte....