Nick: Corum Oggetto: re:Un pò di Etimologia... Data: 11/7/2002 12.16.6 Visite: 3
Il mio nick nasce dalla passione per la letteratura fantasy, e per l'inglese Michael Moorcock in particolare. Di quest'autore è forse più noto il personaggio di Elric di Melnibonè, motivo per cui non ho mai preso in considerazione l'uso di quel nick. Stesso discorso per Dorian Hawkmoon, altro personaggio di spicco creato dall'autore. "Le cronache di Corum" sono una trilogia che vede come protagonista "Il campione eterno", e cioè Corum, principe semi-dio di un regno in decadenza che ha smarrito i sentieri della magia e l'antico fulgore del dominio incontrastato. E' un personaggio che vaga tra i vari piani dell'esistenza (l'autore esprime una sua teoria sui mondi paralleli e i paradossi temporali e spaziali che li separano), cercando sempre la battaglia, difendendo deboli e oppressi, bramando la sconfitta delle forze del Caos, suoi eterni nemici. Ma in fondo la sua unica ricerca, in un mondo in cui si sente alieno, passato, demotivato e inutile, è la morte. Un immortale non dovrebbe mai sposare una donna mortale, rischiando di sopravviverle nella solitudine e nella malinconia. Lui lo sapeva e l'amore l'ha fregato! :D Alla fine del ciclo (vi svelo la fine, perché è troppo pesante da leggere, anche per un appassionato), Corum muore per mano di una donna plagiata da un demone, la donna che l'aveva fatto innamorare dopo secoli di solitudine. Ho le sue stesse debolezze, è questo che me l'ha fatto amare incondizionatamente. ;) Corum.
|