Nick: Rasojo Oggetto: re:Satanismo e Occultismo... Data: 4/12/2004 17.2.51 Visite: 13
Sono ateo, ma trovo l' occultismo interessante, come costruzione filosofica. Qualcosa ne ho studiato ; cosi' come ogni tanto leggo trattati di magia, dal pendolo, ai giochi di prestigio, all' evocazione demonica. Sono i sentieri della mente, a interessarmi ; e mi piacerebbe trovare qualche testo meno raffazzonato del pattume che si trova in giro solitamente. Il migliore che ho letto finora e' statao il libro Infernale, che forniva una certa sistematicita' alla materia trattata (demonologia, sostanzialmente). Molto bello anche il confondersi di riti magici con quelli cattolici; come le invocazioni del santo specifico per un determinato malanno, il potere delle reliquie. Un buon libro capitato ultimamente e' "I Re taumaturghi" , di Marc Bloch : sulle capacita' guaritrici dei Re Inglesi e Francesi, in particolare riguardo alla scrofola, una forma di tubercolosi che causa ingrossamento dei linfonodi , tradizionalmente curata con l' imposizione delle mani, ma anche con speciali amuleti consacrati.
|