Nick: alylia Oggetto: re:un piccolo accenno,su mia fede Data: 10/12/2004 17.52.31 Visite: 32
Personalmente sono credente, ho fede, perchè senza fede credo non si possa campare, o perlomeno non bene. E credo non esistano persone che non hanno fede. Tutti credono in qualcosa. Il Dio può chiamarsi in tutti i modi possibili e immaginabili, la figura e l'importanza è la stessa, il modo di venerarlo cambi per cultura e religione. Diciamo che io mi avvicino di più alla religione cristiana per un'opera di evangelizzazione che mi è stata fatta in famiglia(avendo avuto un parente monsignore) e a scuola(avendo frequentato scuole cattoliche rette da suore evangeliste). Fortunatamente ho avuto sempre la possibilità di scegliere se continuare a credere o no nello stesso Dio del resto della famiglia. Prego tutti i giorni, e quando ne sento il bisogno, perchè mi fa stare bene. Non vado tutte le domeniche in chiesa, anzi non sento una messa da tempo, ma mi fa piacere stare in chiesa perchè è un luogo dove mi sento più vicina alla preghiera(sempre per influenze esercitate su di me nel corso della mia educazione). Faccio preghiere cristiane perchè sono quelle che ho imparato, non sono tanto praticante della religione, che tra l'altro vedo come cosa separata da Dio, creata dagli uomini per istituire legami. Non credo in chi dice di essere cattolico, penso che il vero credente non lo stia sempre a dire in giro, ma lo metta in pratica. Tanta gente che professa di essere praticante fa tante cose che non dovrebbe fare, e non parlo di chi ammazza la gente o ruba o cose "grandi", ma anche dire bugie, o parolacce, o non onora i genitori, o desidera roba e donne/uomini di altri/e, o non ha rispetto per gli altri. E questa gente va dicendo che poi mica è d'accordo con tutto quello che professa la propria religione. E allora io dico che non sono veramente credenti. Perchè peccare sapendo di stare peccando e andarsi dopo a confessare, a prendere la comunione e sentire la messa tutte le domenica non serve proprio a niente. Anzi, io vorrei che tutti quelli che si dicono cattolici e cristiani convinti non facessero sesso prima del matrimonio, e che osservino la castità. E che il venerdì di quaresima non si limitino a mangiare pesce(che tra l'altro è anche più prelibato), ma che stiano a digiuno. E facciano tante altre cose che sarebbe giusto facessero se fossero davvero credenti e praticanti convinti. Non vengono rispettate tutte le regole? Eh allora che non ci si ritenga cristiani. Sono per il rispetto di tutte le fedi in quanto tali, ma non mi venite a dire che vi sentite offesi quando sentite una barzelletta(che può essere pure di cattivo gusto), perchè voi bestemmiate spesso il vostro Dio, anche senza farne ironia. |
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

|