Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Quilo
Oggetto: La SIAE è l'immoralità
Data: 24/11/2002 18.29.26
Visite: 2

E un gran bel tema, riguarda tanto la sfera della morale personale quanto quella del diritto all'equità, troppo spesso calpestato da istituzioni che hanno smarrito il concetto del servizio al cittadino.

Mi piacerebbe che se ne potesse parlare anche a lungo, ma mi sembra di capire che anche Internet, anche il forum, macina veloce tutte le cose che passano, senza lasciare troppo spazio alla riflessione e all'approfondimento. Come se corressimo sempre chissà che gara.

Cmq, sulla dignità, o meglio sulle tresche della SIAE, ti rimando a una puntata di Report di qualche tempo fa. Lì ti raccontano che la SIAE, oggi commissariata, è basata su un sistema scriteriato che fa acqua da tutte le parti e che funziona un po' come una setta.

Saltano all'occhio due cose:

1) I soldi raccolti non vengono ridistribuiti in base alla musica (ma non solo musica) che viene suonata, ma in base a presupposti per i quali se io faccio un concerto e pago per suonare musiche di Tizio, è probabile che a Tizio non arrivi neanche una lira.

2) Esistono categorie musicali elette, che ricevono molti più soldi di quelli versati per i relativi diritti. In giro ci sono pertanto concerti, eseguiti spesso in chiese, ascoltati solo dal pianista che li suona. Servono SOLO a proiettare soldi su chi detiene i diritti delle musiche suonate.

-----
Quanto al San Carlo, devo rincarare la dose. Il biglietto del meraviglioso spettacolo che ho visto io, dalla poltrona della Guardia di Finanza, costava ben 500.000 lire. Se il regalo venisse dal teatro, fatti loro. Ma la verità è che per "tutelare" l'arte, al teatro arrivano costantemente soldi dello Stato, prelevati attraverso le tasse dalle tasche di impiegati e operai che quel biglietto non potranno mai permetterselo.

E questo è solo l'inizio di un altro discorso lunghissimo sui finanziamenti a perdere, assai d'attualità oggi, che viviamo il caso FIAT.

Ma come dicevo sopra, è meglio tagliare.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

La SIAE e la morale   24/11/2002 11.38.23 (1 visita)   harding
   re:La SIAE e la morale   24/11/2002 12.40.46 (1 visita)   eCce|-\oM
   La SIAE è l'immoralità   24/11/2002 18.29.26 (1 visita)   Quilo
      re:La SIAE è l'immoralità   24/11/2002 22.35.18   harding
         re:re:La SIAE è l'immoralità   25/11/2002 2.20.44   Quilo
            re:re:re:La SIAE è l'immoralità   25/11/2002 13.24.47 (1 visita)   MuS|CA' (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 25/11/2002
Visualizza tutti i post del giorno 13/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 12/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 11/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 10/08/2025
vai in modalità avanzata