![]() | ![]() |
![]() |
Il guardiano che mi porta da mangiare in cella, lo chiamano Bingo,
è un pellerossa. Gli stosimpatico perch
é sono italiano e tra colonizzati ci s’intende. Lui dice che è colpa nostra se sono statiscoperti e che Cristoforo Colombo gli sta sulle palle. “Bingo – gli ho detto – tu sei ignorante, non
sai com’
è andata, gli italiani non c’entrano”.E’ ormai certo che il 3 agosto del 1482 un indigeno ebbe un’idea folgorante, si precipit
ò dal re edisse:
Koba, che nel dialetto di Antigua significa Sire, “ho avuto una grande idea, datemi una pirogae dei viveri perch
é a mio avviso, al di là dell’oceano c’è un gran continente”. Il re lo guardò come sifa con i pazzi. Poi, infilandosi un dito nel naso (che ad Antigua
è indice di saggezza e non soltantoun indice) disse rapidamente
Kro tapiroa ananda sun ramirez tolkien brut. Che nella loro linguavuol dire “okay”. Gli don
ò una piroga, dei viveri, e il suddito prese il largo. La traversata durò diecilunghissimi anni, finch
é, sul finire di luglio del 1492, l’indigeno vide terra. Era il porto di Palos dela Frontera, in Spagna. Aveva avuto ragione. Ce l’aveva fatta. Aveva scoperto l’Europa.
L’entusiasmo dur
ò poco. Gli europei erano gente piuttosto stronza, le donne frigide, gli uominimezzi finocchi, al punto che lui non pot
é più andare in giro nudo. E ripensava alla sua bell’isola diAntigua, a sua moglie, ai bambini che nel frattempo erano diventati grandi, insomma, aveva
nostalgia della civilt
à. Però, alla sola idea di rifarsi l’oceano a remi, diceva Ka frung lemi tata splitche nella sua lingua vuol dire “due palle”. Finch
é ebbe la grande idea. Riuscì con unaraccomandazione, a farsi ricevere da Isabella di Castiglia e la convinse che dall’altra parte
dell’oceano c’era un continente sconfinato da scoprire. Quella si lecc
ò i baffi e gli mise adisposizione tra caravelle. L’indigeno ringrazi
ò, fece un inchino e stava per uscire, quando dal tronola regina grid
ò: “Ehi, ma tu come ti chiami?”Lui s’invent
ò un nome su due piedi. “Cristoforo Colombo”.La sera stessa part
ì. Era il 3 agosto del 1492.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() |