Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Viola2
Oggetto: la terra di mezzo
Data: 11/12/2002 15.0.0
Visite: 2

Premesso che giusto ieri ho visto un programma in cui venivano intervistati dei ragazzi di un liceo, è vero, ma di Centocelle (non so se mi spiego), la mia esperienza si svolge nella "terra di mezzo".
Reduce da ben 7 anni di scuola dalle suore, con l'ultimo anno delle medie frequentato alla scuola pubblica x volere di mio padre (grazie papà, ovunque tu sia), dovetti scegliere a quale liceo andare.
Mia madre premeva x il Pontano (dai preti!), altra scuola privata.
Dentro di me avevo già deciso che piuttosto la morte.
feci l'esame di ammissione, risultai prima, ma x la prima volta in vita mia mi impuntai come un mulo, il Pontano mai e poi mai. Commento: lo sapevo che non la dovevamo mandare alla scuola pubblica, ce l'hanno rovinata. Allora mi proposero il Sannazzaro, ma aveva la reputazione di liceo fascio, ed anche lì feci fuoco e fiamme. Avevo già deciso dall'inizio: il liceo classico G.B. Vico, a Salvator Rosa, dalla famiglia di mia madre osteggiato in quanto terra di comunisti e chissà che. Secondo me già mi vedevano inserita in qualche cellula comunista combattente, nella migliore delle ipotesi.
Era una terra di mezzo, perché raccoglieva ragazzi del Vomero e ragazzi di Salvator Rosa e Materdei.
la mia classe era l'ultima sezione, per cui la più sfigata, abbiamo cambiato professori ogni anno.
e c'era di tutto: la figlia del primario timida e brutta, un mostro in matematica, che poi ha frequentato la normale di Pisa, e da una mail che mi ha spedito tempo fa, so che è a Roma a fare l'informatica.
La figlia di genitori anziani complessata e povera, che si è laureata in arabo e grazie all'Università è fuggita via girando il mondo e non si è ancora fermata.
La figlia del meccanico, piena di rabbia repressa, che doveva sempre essere la prima, e quindi studiava come una pazza, piena di cazzimma e non passava mai i compiti.
I due pluriripetenti, uno figlio del direttore di un importante ospedale, l'altro figlio di operai, entrambi brutti e sfigati e ciucci in egual maniera.
Stavano sempre insieme.
Il mitico Marco, comunista DOC, bravissimo in Italiano, che infilava la politica ovunque e che faceva proposte tipo: facciamoci trovare con la faccia al muro per protesta, fondatore del CSP, comitato solidarietà popolare, che andava a fare il doposcuola ai bambini della 167. Adesso è ricercatore a Lettere, lo incontro sempre alle manifestazioni, ai cineforum più improbabili, ed è sempre uguale, barbetta e sciarpa rossa, stesso spirito, stessa testa.
la figlia di operaio che non voleva studiare, già bocciata, pensava solo ad andare a ballare, ma alla fine si fece prendere da quella febbre che ci possedeva, fece un esame di maturità splendido, con il padre che l'aspettava fuori quel giorno, e che si mise a piangere dalla commozione, ed io la invidiai perché il mio già se ne era andato via.
la figlia del Direttore di uno degli ospedali più importanti, che si fece raccomandare all'esame di maturità e venne bocciata. Dovette ripetere l'anno.
Una miscela strana, apparentemente ci odiavamo, ma quando al terzo anno volevano smembrarci facemmo fuoco e fiamme, pensammo di incatenarci ai cancelli, perché volevano stare insieme.
Di politica se ne fece poca, erano i micidiali anni 80, qualche assemblea, qualche sciopero, ma nulla più.
Solo studio "matto e disperatissimo". Una severità mostruosa, in quel liceo. Ci hanno spremuto come rape.
Il prof di greco che non faceva che piangere sulla sua condizione, e che ci ha fatto passare la volgia a tutti di fare i prof, la prof di Matematica che voleva fare di noi dei matematicie che ci abboffava di compiti improponibili, il prof di Filosofia che all'ultimo anno ci fece studiare direttamente sui testi universitari, e la mitica prof di italiano e Latino.
Cinquantenne, aveva fatto il 68 ed era stata un'accesa femminista, non aveva un marito ma un compagno, severa in modo assurdo, ci fece sputare sangue, ci venne l'esaurimento nervoso. ma nei suoi discorsi cercava di farci crescere, di farci ragionare.
Una sua frase: "ricordatevi, la vera Rivoluzione comincia a letto!". E noi attoniti verginelli che facevamo si con la testa pensando ad una rivoluzione di posizioni. Non la dimenticherò mai.
e alla fine quella classe bistrattata di gente così diversa era diventata la migliore della scuola, vennero fuori sei 60 da 17 studenti.
E la prof tremenda si mise a piangere dall'emozione e disse: io l'avevo sempre saputo. All'anima. ci aveva sempre trattati come delle merde.
Nel corso degli anni ho rincontrato molti di loro, incredibilmente sempre uguali.
l'eterea Donatella, sempre trasognata, ora come allora.
E la mia compagna di banco, la mia più vecchia amica, che ha sempre voluto una vita il più normale possibile, oggi si divide tra il lavoro in banca, il marito ed i due figli, la guardo nei suoi splendidi occhi blu e vedo che non è felice.
i due pluriripetenti sfigati: il figlio dell'operaio ha aperto un negozio ed è felice, fa sempre le stesse battute del cazzo di 15 anni fa.
Il figlio del dirigente è stato per due anni in ritiro sull'Eremo dei camaldoli insieme ai frati, ed ora non so cosa faccia, ma so che la capa è sempre la stessa.
Proprio ieri mattina, al mercatino, ho visto da lontano la mitica Rosanna. lei era l'unica punk, veniva a scuola sempre spettinata, vestita di nero, truccatissima e con minigonne vertiginose.
Era esattamente uguale.
Stessa pettinatura, stesso rossetto rosso fuoco, stesso giubbotto di pelle nera, stessa minigonna.
Anche il viso era lo stesso. Eravamo lontane, e lei è sparita tra la folla, altrimenti l'avrei abbracciata.
Cazzo Rosanna, sei sempre la stessa.
Poi mi sono guardata: gonna dalla fantasia strana come usavo allora, stivali con il tacco come allora, cappello da uomo, sciarpa rossa. Tutto come allora.
Anche i capelli, dopo anni di cambiamenti, sono esattamente come allora.
e la capa è sempre la stessa.
Che classe di ferro, che eravamo, non cambiamo mai.
Ragazzi, se per un assurdo caso del destino mi doveste leggere, sappiate che siete uno dei ricordi più belli della mia vita, banda di scombinati cazzimmosi e irriducibili.
E so che per voi è lo stesso.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 3.4.49 (3 visite)   Bostik`
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 3.22.5 (2 visite)   Sharin
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 19.10.7 (1 visita)   ^EvaKant^
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 16.20.17 (1 visita)   Franti
      re:re:Dal Genovesi all'IT   11/12/2002 16.33.37   Bostik`
      re:re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 5.3.24 (1 visita)   Quilo
         re:re:re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 5.27.46   BaMbO|O
            re:re:re:re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 9.29.15   ChYkT3TsU
         x Quilo   11/12/2002 13.50.1 (1 visita)   Bostik`
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 9.30.3   harding
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   12/12/2002 8.42.54   Evi|ArmA
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 10.53.37   Zipper75
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   12/12/2002 9.57.1   G-E(\)EMY (ultimo)
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 11.21.23   `Luk4s`
      re:re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 12.7.44   BOBOMIX
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 12.48.44   eCce|-\oM
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 13.1.33   eCce|-\oM
      re:re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 13.52.55   MuS|CA'
         la terra di mezzo   11/12/2002 15.0.0 (1 visita)   Viola2
            re:la terra di mezzo   11/12/2002 15.6.45   eCce|-\oM
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 14.15.58   T|grOttA
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 14.17.59   $DANDY$
   re:Dal Genovesi all'ITIS...   11/12/2002 14.32.6   sgnaus
      x Ciruzzo e per tutti   11/12/2002 18.36.58 (3 visite)   P_Escobar
         x Pesco   11/12/2002 18.47.7 (2 visite)   Bostik`
            re:x bostik   11/12/2002 19.10.39 (3 visite)   P_Escobar
               re:re:x bostik   11/12/2002 19.36.55 (2 visite)   Bostik`
         re:x Ciruzzo e per tutti   11/12/2002 21.17.34 (1 visita)   eCce|-\oM
            x ecce   11/12/2002 23.29.10   P_Escobar

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 11/12/2002
Visualizza tutti i post del giorno 28/05/2026
Visualizza tutti i post del giorno 27/05/2026
Visualizza tutti i post del giorno 26/05/2026
Visualizza tutti i post del giorno 25/05/2026
vai in modalità avanzata