Nick: _Roxanne Oggetto: luk4s Data: 13/12/2002 11.50.58 Visite: 1
Ho estratto virgolettato, senza nemmeno vedere di cose si occupassero i siti in generale, perche' se lo dicevo io, conoscendo l'andazzo di questo sito, tutti o quasi mi avrebbero dato contro... Ci sono giudizi di valore? Ok, allora cerco di riassumere senza giudizi di valore. I campi di concentramento vengono attribuiti al nazismo, ma sono una realta' pre-esistente ad esso, perche' di quelli precedenti non se ne parla quasi mai. Sono stati uno strumento di repressione della vita e della liberta' fisica e mentale. Inneggiare a Hitler e' sbagliato perche' sappiamo quello che ha fatto. Inneggiare a Stalin lo e' altrettanto, ma e' indubitabile che pochi lo sanno. La stima dei morti conseguenti alla seconda guerra mondiale e' abbastanza attendibile. La stima dei morti conseguenti al regime sovietico lo e' di meno, perche' se n'e' sempre parlato poco, quasi niente. A scuola ci fanno studiare i mali del nazismo, ma io non ho mai studiato i mali del regime sovietico. Giudizio mio: Il problema e' che se la storia non viene insegnata cercando di dare una visione quanto piu' completa possibile, e' difficile cercare di essere imparziali, seppure si ha una capa pensante. Onestamente: secondo te quanti di quelli che sanno dell'olocausto hanno idee dei campi di concentramento russi?
|