Nick: Althusser Oggetto: re:vivo in un altro paese? Data: 12/3/2005 14.47.10 Visite: 14
io vedo un'italia reale, solo che la vedo dal mio punto di vista. anche la tua è altrettanto reale, solo che il punto di vista è diverso. per esempio, ho un cugino che da parte paterna proviene da una famiglia di imprenditori e il suo problema più grande è trovare beni da comprare per abbassare l'aliquota delle tasse e poi ho i miei genitori che dopo una vita di lavoro sono sotto sfratto e quando la causa sarà finita dovranno andare a vivere in qualche paese perchè con la sola pensione di 900 euro di mio padre non si possono permettere un affitto in città. sono due italie reali, ma i loro interessi divergono nel modo più assoluto. che esistano sprechi, corruzione e quant'altro, poi, è innegabile, ma piuttosto che regalare ai privati io sono per una battaglia radicale contro le disfunzioni del pubblico, salvaguardandone, però, la natura comunitaria e a disposizione di tutti. i paesi guida delle politiche neo-liberiste presentano un divario enorme fra chi ha e chi non ha, dimostrazione lampante che è un modello di sviluppo che produce ricchezze altrettanto enormi delle iniquità, delle differenze e delle opportunità. |