Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: `RAdIEsH`
Oggetto: re:ANCORA G. PAOLO II
Data: 31/3/2005 21.6.33
Visite: 14

ma scusatemi voi parlate del papa e dite che è un bravo uomo, un bravo papa perchè si sforza....e tutti i soldi, tutti i casini che sono successi ?


Il 18 giugno 1982 a Londra, sotto il Blackfriars bridge, viene trovato impiccato il banchiere italiano Roberto Calvi. E’ l’epilogo di una travagliata avventura finanziaria, cominciata laddove era finita quella di un altro banchiere, Michele Sindona.
Ad accomunare i due, oltre all’iscri- zione alla Loggia P2, le loro capacità professionali nel sistema dei mille incroci societari, la politica delle "scatole vuote" acquistate e poi rivendute.Nel 1975 Roberto Calvi diventa presidente dell’Ambrosiano. Per impadronirsene completamente, crea una rete di strutture ad hoc, formate da filiali off shore alle Bahamas, holding in Lussemburgo, società pirata in centro-america e casseforti in Svizzera. Nel corso degli anni Calvi crea così un impero – giovandosi soprattutto dei suoi legami piduisti e delle entrature che possiede in Vaticano attraverso lo IOR di monsignor Paul Marcinkus - che si sviluppa a dismisura e che diventa punto nodale non solo del riciclaggio dei soldi sporchi della criminalità organizzata, ma anche per operazioni internazionali di vario spettro: dal traffico d’armi per la guerra delle Falkland-Malvine al sostegno della guerra di Somoza, fino al finanziamento del sindacato cattolico polacco Soli- darnosc, tanto caro a papa Giovanni Paolo II. Ma il gioco delle scatole vuote di Roberto Calvi non dura a lungo. Nel 1981, travolto dal fallimento del Banco Ambrosiano, Calvi viene arrestato. Appena scarcerato, fugge all’estero nel tentativo di salvare un impero in disfacimento con il sistema del ricatto politico: un’operazione che non gli riuscirà. Qualcuno gli legherà un cappio attorno al collo. Il suo corpo verrà trovato, penzolante dal traliccio di un ponte, macabra messinscena di un suicidio che in realtà è solo un altro delitto di potere.

Lo IOR è la banca centrale del Vaticano ed è allo stesso tempo riconosciuto come un istituto di credito ordinario. E' stato creato nel 1941 da PIO XII con la funzione di amministrare i capitali degli ordini religiosi, degli istituti religiosi maschili e femminili, delle diocesi, delle parrocchie e degli organismi vaticani di tutto il mondo. E' una banca molto particolare, infatti non ha sportelli, in compenso ha molti clienti. Lo IOR è stato e continua ad essere molto ambito per chi possiede capitali che vuol far passare "inosservati". I suoi bilanci sono noti solo al Papa e a tre cardinali. Lo IOR è il centro di una organizzazione mondiale di banche controllate dal Vaticano. Molto semplice è, attraverso lo IOR, qualsiasi trasferimento di denaro senza limiti ne' di quantità né di distanza, con la garanzia della assoluta riservatezza. Per molto tempo a capo dell'Istituto e' stato Paul Marcinkus, cardinale coinvolto in numerosi scandali.

Poi se a questo punto siete kuriosi e interesasti fatevi una ricerca di questi nomi.....

Michele Sindona
Licio Gelli
La loggia P2P e ancora tanti altri nomi.....
collegamenti con la mafia, camorra, andrangheta ecc ecc


Sarà anche un buon papa ma non una persona dalla coscienza pulita....questa è la mia

L'unica cosa che non capisco è come fa certa gente, sapendo in che mondo di menzogne viviamo,a continuare a credere a tutto ciò che gli si viene detto da chi è più in alto di te!

WAGLIù SCETATEV



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


ANCORA G. PAOLO II   31/3/2005 20.6.36 (76 visite)   `RAdIEsH`
   re:ANCORA G. PAOLO II   31/3/2005 20.8.32 (27 visite)   `RAdIEsH`
      re:ANCORA G. PAOLO II   31/3/2005 20.12.25 (24 visite)   Darkness8
      re:ANCORA G. PAOLO II   31/3/2005 20.12.38 (18 visite)   Kay_
      re:ANCORA G. PAOLO II   31/3/2005 20.15.1 (18 visite)   zopar
   re:ANCORA G. PAOLO II   31/3/2005 20.16.31 (17 visite)   Darkness8
      re:ANCORA G. PAOLO II   31/3/2005 21.6.33 (13 visite)   `RAdIEsH` (ultimo)
   re:ANCORA G. PAOLO II   31/3/2005 20.58.51 (10 visite)   OmbraViva

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 31/03/2005
Visualizza tutti i post del giorno 08/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 05/08/2025
vai in modalità avanzata