Nick: Kiss (M) Oggetto: re:Io penso che... Data: 20/4/2005 13.40.42 Visite: 8
è stato detto:
io distinguo l'aspetto della dottrina, sul quale dico che ratzinger è un degno continuatore di wojtyla
Io, anche non condividendo la scelta fatta, penso che sia questo il motivo per cui sia stato fatto papa Ratzinger, pur se molto più vecchio di papa Wojtyla all'epoca della sua elezione.
è stato detto:
chiaramente io da ateo e razionalista non posso in alcun modo condividere un'idea di guardare al mondo secondo una dottrina che non lo comprende e non lo spiega, vecchia di 2.000 anni.
Io non sono ateo però penso che come la maggior parte delle persone non-atee non seguo fedelmente tutti i dettami della religione cattolica, e molti nemmeno li condivido, però sono cosciente del fatto che sono dogmi e che quindi non potranno mai essere mutati, quindi secondo me o li si accetta oppure no, senza mettersi a fare inutilmente discussioni se siano o meno giusti o vecchi (e comunque ribadisco che anche secondo me molti dogmi sono sbagliati o vecchi se rapportati al mondo moderno!).
è stato detto:
il vero stacco è sul piano del rapporto fra la chiesa cattolica e le altre religioni.
Su questo penso che dovremo aspettare i primi passi che muoverà il nuovo papa in "politica" internazionale e stare alla finestra per vedere cosa combina, anche perché se si muoverà davvero come il suo predecessore, penso che in tal senso ci sarà una continuità d'azione.
|