Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: NEVERLAND
Oggetto: re:HELP emule
Data: 1/5/2005 18.42.45
Visite: 13



Dopo 3 anni di attesa, uscirà il 13 maggio il decimo lavoro di studio di Jovanotti intitolato "Buon sangue".
A dire il vero, quello che viene definito come un "album di canzoni e non più di messaggi politici e sociali" era già pronto da qualche mese, ma Lorenzo Cherubini ha trovato "un'altra vena da scavare" e ha scritto altri pezzi.
Alla fine "Buon sangue" conterrà 14 brani inediti non tutti "facili" nel senso radiofonico del temine.
L'ultimazione del lavoro è avvenuta qualche settimana fa a New York con il contributo di Michele Canova, già produttore di Tiziano Ferro.
Ma anche altri nomi importanti hanno collaborato alla realizzazione di questo album, come quello di Stefano Fontana, dj milanese noto a livello internazionale per i suoi Dj Set, che firma con Lorenzo "Tanto", il primo singolo estratto, la cui uscita è prevista per il 29 aprile.



"Tanto", che rimarrà in programmazione per un breve periodo (7-8 settimane), dopo un giro di basso, offre una chiara indicazione di una delle nuove strade percorse da Jovanotti: l'elettronica.
Ma non è tutto: a queste nuove sonorità infatti, viene affiancato un testo che presenta un'insolita chiave autobiografica: Lorenzo intervista se stesso.
Non a caso, le prime parole della canzone sono "Che stai facendo?".
Questa è il preludio di tante altre domande sia generiche ("Come va il mondo?" con risposta alternata "bene" – "male") che personali ("E lei ti ama?" – "A suo modo").
In calce al pezzo, accanto alle firme degli autori, Jovanotti lascia un indizio sibillino:
"Caro Petrarca, ti devo una strofa" scrive Lorenzo, aprendo ufficialmente la caccia al testo del grande aretino del Trecento che lo ha ispirato.



(tanto)3 è un pezzo tiratissimo, impossibile da incastrare in un genere preciso - con elementi di funk, di elettronica, di rock, di psichedelia, di hip hop, di raggae - che scorrono come una cosa unica, in una dinamica nuova per Lorenzo eppure in qualche modo familiare.

L'elettronica è presente anche in altri due pezzi, uno dei quali è "Falla girare" prodotto da Alex Neri, Dj dei Planet Funk.

Ma in "Buon sangue" c'è anche spazio per qualche ballata come "La valigia", canzone solare in cui spicca questa frase "Chi l'avrebbe detto che la vita mi sorprende come hai fatto tu?", e per brani dal suono un pò retrò come "Una storia d'amore", che potrebbe essere la colonna sonora di un film romantico, per pezzi meno orecchiabili come "Un buco nella tasca", brano a tratti rap, che presenta molte variazioni al suo interno.
Da segnalare infine anche la presenza di Edoardo Bennato, che suona l'armonica in "Penelope".
Dal canto suo, Jovanotti ha restituito il favore incidendo "Detto tra noi", vecchio pezzo di Bennato che comparirà nel nuovo CD del musicista partenopeo.

Il disco sarà disponibile in due versioni, una classica con il cd di 13 pezzi, e una "LIMITED EDITION" con 2 cd di 13 pezzi e una confezione specialissima.
Il CD2 si chiamerà EXTRA FUNK e sarà il disco più funky mai uscito nell'area del mediterraneo.
EXTRA FUNK è un disco di "out-takes" realizzati durante l'intero anno di sessions di Buon Sangue.

Ecco la track list di BUON SANGUE-LORENZO 2005:

TANTO
MI FIDO DI TE
PER ME
FALLA GIRARE
UN BUCO NELLA TASCA
MANI IN ALTO
PENELOPE
UNA STORIA D'AMORE
LA VALIGIA
LA VOGLIA DI LIBERTA'
CORAGGIO
BRUTO
MI DISORDINO

e quella di EXTRA F.U.N.K.:

UN PO' DI F.U.N.K.
FUORI DUE
RIFALLA GIRARE
GOODBLOOD
CORAGGIO JAM
HAI SENTITO LE PREVISIONI DEL TEMPO?(ciao)
MIDI-SORDI-NO
ANTOLOGIA DI STORNELLI
COSA NE SARA' DI NOI
COSE PERICOLOSE (featuring CORVELENO)
MUMBO JUMBO
ANCORA DI PIU'
YAYAYAYA



"Che stai facendo? / lavoro / Che cosa cerchi? / l'oro. / Hai uno scopo? / credo / Dove ti trovi? / in Italia / E come vivi? / suono / Di dove sei? / Toscano / Quale è il tuo aspetto? / meno sereno di un tempo / Ma non per questo stanco...
Che stai facendo? lavoro.../ Che cosa cerchi? L'oro.../ Hai uno scopo? Credo.../ Come va il mondo? Male.../ Come va il mondo? Bene.../ Che dice il cielo? Tuona.../ E la chitarra? Suona...
Rido di me di te di tutto ciò che di mortale c'è/ E che mi piace tanto tanto tanto tanto tanto..."

Fonte:
http://www.soleluna.com
Ultime 5 Visioni (Cinema/DVD):

Ben-Hur (1959 - William Wyler)
Amityville Possession (1982 - Damiano Damiani)
Viuuulentemente Mia (1981 - Carlo Vanzina)
The Manchurian Candidate (2004 - Jonathan Demme)
La Casa dalle Finestre che Ridono (1976 - Pupi Avati)

My DVD Collection:

http://www.intervocative.com/DVDCollection.aspx/n3v3rland



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


HELP emule   29/4/2005 20.56.2 (81 visite)   ?Se7eN?
   re:HELP emule   29/4/2005 20.58.58 (37 visite)   micetta73
      re:HELP emule   29/4/2005 21.0.40 (23 visite)   ?Se7eN?
         re:HELP emule   29/4/2005 21.3.5 (24 visite)   micetta73
            firewall?   29/4/2005 22.20.24 (19 visite)   heart
               re:firewall?   30/4/2005 11.24.29 (14 visite)   micetta73
   re:HELP emule   1/5/2005 18.42.45 (12 visite)   NEVERLAND (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 01/05/2005
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
vai in modalità avanzata