Nick: `ReVaN` Oggetto: re:PISCIARE SULLA COSTITUZIONE Data: 1/6/2005 14.1.29 Visite: 57
Fino a qualche tempo fa il fatto che il voto sia un dovere civico sancito dalla Costituzione era rimarcato anche da alcuni interventi attuativi.. ad esempio chi non votava alle elezioni politiche non poteva concorrere per certi posti nella pubblica amministrazione o nella giustizia. Ora non è più così, ma ciò non toglie che invitare al non voto non è cosa particolarmente corretta, da un punto di vista istituzionale. Legittimo sì, ma corretto no, è pur sempre il mancato rispetto di un dovere civico, per quanto non obbligatorio. Vero è che questo è un referendum e non un'elezione politica, ma mi pare che la sostanza cambi poco, non si può dire che astenersi sia una bella cosa, esistono un sì un no ed una scheda bianca, per far valere le proprie idee senza ricorrere a trucchi alternativi.. in passato spesso sono stato contrario ai referendum, specie quelli a pioggia proposti dai radicali anche per abrogare il colore del tappetino del mio cesso, però pure in quei casi ci sono sempre andato a votare, sarò sbagliato io, ma credo ci si comporti così. DarK SiDE |