Nick: Eleassar Oggetto: re:Guerre sperlari Data: 2/6/2005 11.31.57 Visite: 23
fNEVERLAND scrisse > ho dedicato un post... Lo ho letto, perciò pubblico questo articolo in risposta al tuo ed ad molti altri che ho letto. Lo pubbblico solo ora perché solo ieri ho visto il film e sono stato deluso. Certo, è difficile fare dei colpi di scena quando si conosce come va a finire ma, cavolo, non hanno provato nemmeno. Diciamo, l'episodio III è come un giallo di cui sappiamo chi è l'assassino ma, per continuare il paragone, è molto diveso dal "Tenente Colombo" Questi telefilm si aprono con l'assassino che uccide la vittima e tutta la tensione sta nel vedere come il tenente Colombo risolve il caso. I colpi di scena si susseguono, i piccoli indizi credscono, il tenente rompe le scatole all'assassino e non sappiamo se cederà allo sforzo psicologico o se verrà incastrato dalle sue stesse parole. Tutto questo manca nel film, è un giallo dozzinale, è solo un episodio di raccordo. C'è l'introspezione psicologica ma ci sono delle lacune incolmabili. Ad esempio, il signore dei sith ordina di costruire un esercito di cloni, perché la repubblica si avvale di questoi esercito? Il consigli dei Jedi è sprovveduto? dovrebbe conoscere "Timeo danaos et dona ferentes..." prima mancanza. Secondo, lasciamo Anakin bambino e Padme adolescente, anzi quasi adulta; come si è potuta sviluppare la storia d'amore tra i due? Sono passati molti anni, i personaggi appaiono troppo giovani rispetto a /Star Wars/. Ed ancora; dopo tutti questi anni la repubblica non ha organizzato un proprio esercito e usa l'esercito dei cloni che è al comando dei sith? ...... (inserite al posto dei puntini la parola più volgare che conoscete col significato di stupidi). E l'introspezione sicologica manca. Già perchè il film mostra che la decisione di Anakin di passare al lato oscuro è già presa quando Anakin uccide lord Dooku, il resto è la dimostrazione della frase di Yoda ne "L'impero colpisce ancora": "Una volta che il lato oscuro preso hai, per sempre la tua vita dominerà" Ora come Ankin rimane affascinato dal lato oscuro non è raccontato, non è raccontata l'amicizia tra Anakin e Palpatine, non è raccontato come Palpatine manipola il senato ed Anakin, non è raccontato il rapporto tra Anakin e Obi-Wan. Mi ripeto, quello che si vede non è come Anakin passa al lato oscuro, ma è solo come il lato oscuro (che è già presente in Anakin fin dall'inizio del film) viene fuori e lo corrompe, Io voglio sapere come il lato oscuro entra in Anakin, e come Palpatine lo corrompe. Insomma c'è spazio per "Guerre stellari episodio due e due terzi" Quando senti odore di merda dovunque tu vada lo stronzo sei tu. |