Nick: ^Squalo Oggetto: re:Qualche considerazione Data: 13/6/2005 16.53.17 Visite: 27
è stato detto: Disfattismo? No, sano realismo. la maggior parte delle persone non è andata a votare perchè sostanzialmente non ha capito una cippa dell'argomento in questione. cellule staminali, eterologa, embrione... puro ostrogoto. ok, ci si poteva pure informare, ma questo presuppone una cultura civica e un senso di partecipazione alle cose dello Stato che è totalmente estraneo alla nostra cultura.
D'accordo in pieno.
è stato detto: Non siamo uno stato laico e non lo saremo mai, la Chiesa è incamerata nel nostro DNA e c'è poco da fare. Altri paesi tradizionalmente cattolici come la Spagna e la Francia (anche se fondata sulla laicità dello stato)sono riusciti ad operare una netta separazione tra la cultura cattolica ed argomenti che riguardano le leggi dello stato e il progresso. Noi no, e probabilmente non ci riusciremo mai.
Mah. Io credo che la posizione della Chiesa abbia influito marginalmente, o cmq non in maniera sufficiente a causare un afflusso alle urne così basso. Assolutamente no. Direi che principalmente questo referendum ha trovato come principali nemici: 1)il numero di quesiti e l'ampiezza tematica di ciascuno di essi. 2)la connotazione così fortemente tecnico-specialistica della materia (una persona non "addetta ai lavori" può arrivare a comprendere il senso del quesito sì, ma spesso non a valutare coscientemente i reali risvolti di un sì o di un no) 3)L'età media nel nostro Paese. adesso vorrei tanto che coloro che si sono battuti strenuamente per i diritti di queste otto cellule si battessero altrettanto per i diritti di agglomerati di cellule ben più sostanziosi, come ad es. i bambini già nati. Sì, bambini di pochi anni che muoiono di fame, di AIDS, di malaria, di parassitosi varie. Bambini costretti a prostituirsi in varie parti del mondo dalla miseria, bambini usati come soldati. Qui siamo alla demagogia galoppante. Mò pretendiamo che quelli che non hanno votato come noi risolvano tutti i problemi del mondo....su.
è stato detto: Cosa dire? E' inutile che ci sbattiamo tanto: sottosviluppati siamo, e sottosviluppati restiamo.
Tutto questo pessimismo però è anche un elemento che fa molto "italiano". Cioè adesso buttarsi così giù per un quorum non raggiunto (manco una vittoria dei NO) mi sembra eccessivo. La politica potrà metter mano alle faccende che concernono questa legge.....e speriamo lo facciano nel migliore dei modi. |