Nick: elias Oggetto: re:x escobar Data: 17/4/2003 21.4.4 Visite: 20
è la reazione sanguigna della gente che mi spaventa. conosco la storia contemporanea molto bene. non sono un americanista-perbenista. mi parli di rappresaglie naziste e io ti dico che hai ragione. Via Tasso e le Fosse Ardeatine... quando ci passo accanto non mi è indifferente l'urlo di dolore dei nostri fratelli trucidati. sono luoghi che rispetto.sacri. solo che la storia dovrebbe insegnarci QUALCOSA, tutto qui. è per me dispiacere qualsiasi morte sia che si manifesti da un lato sia dall'altro. l'assassinio dell'essere umano, lo scempio sul suo corpo, lo strazio che mi provoca un cadavere mi inorridisce e basta senza distinzione di cultura e religione, senza distinzione di bandiera o popolo o ideologia. non sono per l'uno o per l'altro. io sono per l'Uomo. Chi uccide non ha nessuna attenuante o scriminante(salvo se vogliamo quelle previste da nostro codice penale- parlo per l'Italia- ma questo è un altro discorso che richiede ben altro campo,in cui solo etica e religione rimangono a contendersi la vittoria dell'una sull'altra, se mai si possa definire così) chi uccide non è un eroe. E' una persona che ha sbagliato. c'è qualcuno che ha ancora voglia di obiettare?
|