Nick: emy836 Oggetto: re:Per preparare 1 esame... Data: 20/8/2005 16.20.30 Visite: 18
stai parlando di esami universitari? be', io sono una pigrona di prima categoria, infatti sono piuttosto indietro, purtroppo.. diciamo che, per quanto mi riguarda, rispondo alla domanda con un "dipende".. dipende dalla predisposizione di quel periodo! per esempio, una volta mi venne voglia di studiare (incredibile dictu!) e preparai un esame di inglese (bada che il corso di laurea è quello in lingue e letterature straniere, quindi questo era uno degli esami fondamentali, nonchè uno dei più mattoni..) in tre settimane.. quando ci penso non ci posso ancora credere, non so proprio come abbia fatto!! ma era un periodo di particolare ispirazione, evidentemente! erano 400 pagine di parte istituzionale, alcune poesie di john donne per un seminario, lettura critica dell'otello di shakespeare come parte monografica, giulio cesare di shakespeare, canterbury tales e faust di marlowe come classici, e un paio di cosi di fotocopie (circa un centinaio) per integrare gli appunti. poi, invece, recentemente ho sostenuto l'esame di linguistica generale che, essendo un complementare, richiedeva lo studio di un libro decisamente più piccino, di un altro libro non grande(che però era veramente difficilissimo) e di altri capitoli presi da un altro libro, che ho letto ma non ci ho capito quasi niente.. e ci ho messo un mese! per cui credo dipenda dalla voglia e dal periodo, se si ha l'ispirazione e la predisposizione oppure no.. ora mi aspetta un mattone di letteratura italiana: se studio questo come linguistica ce la faccio entro un anno e mi laureo fra 10 emy836 |