Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: NEVERLAND
Oggetto: re:....
Data: 29/9/2005 22.32.31
Visite: 6

Non avevo ancora visto "Sin City".
Non ci ero riuscito perchè sempre impegnato a rincorre qualcosa o qualcuno.

Non avevo ancora visto Sin City e per un tipo come è una mancanza grave, un pò come trascurare la propria persona.

Non ci ero riuscito perchè il tempo che mi serviva per farlo lo rubavo e lo usavo per altro, per le notti bianche a scopo sfrenamiento o per i lunghi pomeriggi sprecati a rincorrere qualche gonnella che forse nemmeno volevo veramente.

Non avevo ancora visto Sin City ed aveva ragione il mio amico "Nerd" Armando che mi rimproverava e mi jastemmava contro, aveva ragione lui quando a volte "aprendoci a cart' pò cess'" (parlandoci sinceramente e col cuore in mano) iniziava a predicarmi violentemente come uno di quei Monaci malati e guerrieri che ancora riusciamo a vedere in qualche vecchio "spaghetti western" Italiano ("Quien Sabe?" ad esempio).

Così a volte mi richiama il mio amico "Nerd" Armando, magari mentre parliamo della flotta o delle risorse che ci mancano quando giochiamo (azzecchiamo è meglio forse) online ad "Ogame", mentre parliamo di un film, di un fumetto o di una delle qualsiasi cose che ci avvicinano tantissimo.

Non sono paternali quelle di Armando, magari sono solo i consigli di uno un pochetto più grande con più esperienza, magari vede in me la sua stessa disillusione, le sue stesse speranze e sogni...
o magari lo fa solo perchè mi vuole bene.

Così tra una jastemma e l'altra, tra un pò di "Deuterio", un "Dottor Destino" sconsacrato e un "Tim Burton" parte la predica.

"Ma lo vedi che perdi il tempo e nn ti vuoi bene, lo vedi che così metti in secondo piano la tua fantasia e sensibilità, lo vedi che levi tempo a quello che ti fa stare bene, lo vedi che molto spesso nn ti rimane niente...
trovalo sempre il tempo per certe cose Marittiè cazzo (proseguono jastemme varie)!"

Ma Armando sa pure che a volte nn c'è tutto questo tempo a disposizione, e a parte la routine lavorativa che ti porta via l'anima c'è quell'altra faccia della moneta che fa sempre parte di me, la parte di quello che ama lo sfrenamiento, quello che ama ballare, cantare, alzare il gomito e correre appresso a qualche gonnella.

Così mi capisce e nn insiste, certo mi dice ancora che devo recuperare ma in quel momento si ferma e torniamo a parlare di "Deuterio", di un "Dottor Destino" sconsacrato e di un "Tim Burton", fino alla prossima occasione, perchè ci sarà sempre una prossima occasione con i tipi come me.

Ma il mio amico Nerd sa anche essere autocritico e quindi confrontando i due diversi modi di vivere a volte inveisce anche su se stesso e sul suo mondo.

In un certo senso mi dice che nn è facile lo stesso anche per chi vive come lui, perchè i problemi (forse quelli veri) nn finiscono mai e che nn basta una donna al tuo fianco per cambiarti la vita, nn sempre e nn in tutti i rami della vita, perchè una donna anche con tutto l'amore che provi per lei o ricevi da lei nn può essere e nn deve essere tutta la tua vita.

Così a volte si ferma e dice solo "La vita è una chiavica Mà!", e poi nn aggiune parola, nemmeno una jastemma a volte.

Io nn so che dire e lo sfotto ma dentro so che è una questione di disillusione, che a volte con la vita e il mondo che ti circonda nn puoi sempre continuare a rincorrere sogni o mondi alternativi, ci sono le bollette da pagare, il lavoro, i problemi (quelli veri).

Non sono paternali quelle di Armando, magari sono solo i consigli di uno un pochetto più grande con più esperienza, magari vede in me la sua stessa disillusione, le sue stesse speranze e sogni...
o magari lo fa solo perchè mi vuole bene.

Poi mi ricordo una sua favoletta, un racconto con morale di quelli che però nn si dovrebbero fare ai bambini.

E' la storia di un uomo che si era innamorato di una ragazza più piccola.
Questa fanciulla era bellissima o immagino lo fosse per chi se ne era innamorato.
Da qui nasce un amore platonico, quelli più brutti da gestire e a volte anche da dimenticare.

Nessun bacio, nessun abbraccio particolare solo tante telefonate, tante chiacchierate...
tutto e praticamente il nulla a parte quella emozione che ti spingeva ogni volta a ricomporre il suo numero.

Ma se c'era il nulla perchè il cuore batteva lo stesso?

Poi immagino quest'uomo, che se lo vedete con i capelli pieni di brillantina somiglia molto ad uno di "Quei Bravi Ragazzi" di Scorsese, più precisamente a Joe Pesci e Tommy DeVito, e che quindi sembra fuori di testa come lui.

Ma nn lo immagino con la brillantina, no lo immagino vestito di tutto punto pronto a conquistare la piccola fanciulla di cui sopra.

Lo immagino con un bel mazzo di rose e con lei di fronte, lo immagino imbarazzatissimo e con le guance rosse, immagino che abbassi lo sguardo perchè nn riesce a sostenere quello di lei (io farei così).

Poi lo immagino cantare e nonostante la stazza lo immagino intonare una dolce canzone della esile Giorgia:

"tra dire e fare
tra bene e male
con tutto quello che avrei da fare
sto qua che penso a te
e tu lasciami fare a me basta restare un pò
un pò di tempo a parlare insieme a te
solo a parlare
non voglio fare l'amore
a me basta guardarti un pò
guardare i tuoi movimenti così lenti che mi fai sentire che
tu fammi sentire che
che durerà
tra te e me
e il tempo si fermerà
tra te e me..."

Ma la vita nn è un film canterebbe qualcuno e quindi poi le cose finiscono e il tempo continua la sua irrefrenabile corsa verso chissà che cosa.

E così si perde tutto, semplicemente, e la ragazza ormai cresciuta nn vuole più quell'amore platonico ormai diventato solo una seccatura per lei e forse un ossessione per lui.

Quel tipo con i fiori in mano diventa come un serial killer, uno che nn sta bene e quel tipo di amore pulito viente male interpretato e trasformato in qualcosa di sporco.

Ma poi si torna a parlare di "Deuterio", di un "Dottor Destino" sconsacrato e di un "Tim Burton", fino alla prossima occasione, perchè ci sarà sempre una prossima occasione con i tipi come me.

Ehi ma che volevo dire?

Cazzo mi sono perso e ho parlato di altre cose, come al solito sono stato prolisso, me lo diceva sempre la mia Prof. d'Italiano, Di Maio sei prolisso.

A me cmq me ne fotteva perchè se uno deve dire delle cose perchè deve contarsi le parole...
solo per paura di un brutto voto o per paura che la percentuale degli errori a matita rossa salisse proporzionalmente alle tante parole scritte.

Io me ne fottevo delle parole della Prof. e mi pigliavo sempre i miei bei 4 o 5 al tema del mese e la solita scritta sottolineata: "Prolisso".

Vabbè nn ho imparato nulla sono ancora prolisso vabbuò, però ho raggiunto la consapevolezza che magari posso annoiare chi mi legge e che in un ambiente come quello delle comunità virtuale è molto facile che chi apre un post come questo si fermi a leggere nemmeno la metà di quello che ho scritto.

Ma io me ne fotto e continuo a scrivere, perchè così so a scrivere, perchè poi in fondo lo faccio soprattutto per me, perchè poi scrivere fa bene.

Ecco di che stavo parlando.
Parlavo di Sin City.

Non avevo ancora visto "Sin City" ma ieri sera ho avuto modo di recuperare grazie al solito DVD (che Dio e la tecnologia siano lodati).

Che dire?

Capolavoro!

Ora nn voglio stare qui a tediarvi con una recensione tecnica, nn mi va di parlare della bellezza dei "colori", delle invenzioni stilistiche, della stupenda fotografia, della regia impeccabile, della scena girata da Tarantino, del cast eccezzionale, della tanta figa che appare sullo schermo, dello script inarrivabile e del fatto che forse sia l'unico vero "fumetto-film" mai prodotto.

Non voglio esortarvi a leggervi il fumetto perchè il film e il fumetto sono quasi al 100% uguali...
voglio solo parlare di Sin City e di due dei suoi protagonisti, perchè parlare di altro forse sarebbe come nn aver capito e nn aver amato Sin City.

CONTIENE SPOILERS E FINALI DI SIN CITY.

Tutto comincia quando Marv incontra Goldie.
Lui è un bruto ex combattente, dal volto deformato, sotto psicofarmaci e con una fedina penale lunghissima, lei una magnifica puttana bionda in cerca di protezione disposta a spingersi oltre ogni limite per ottenerla.
Notte di fuoco tra i due, ma al suo risveglio Marv trova Goldie morta.

L'unica donna che gli aveva donato un pò d'amore nonostante il suo orribile aspetto, giaceva, dopo quella stessa notte di fuoco, morta al suo fianco.
A quel punto nn importava che Goldie era una puttana, nn importava che lei era stata con un mostro come lui solo per ricevere protezione e salvarsi la vita.
Non importava più nulla.

Qualcosa dentro Marv era cambiato, era bastata una notte per innamorarsi, era bastato quel gesto di pietà o interesse, nulla importava, solo la vendetta, solo vendicare quella puttana bionda per cui ormai il cuore palpitava, importava solo scovare i suoi assassini e ucciderli facendo soffrire loro le pene dell'inferno.

Così Marv vaga per Sin City, vaga nella notte e sotto la pioggia, vaga per i quartieri malfamati, le chiese e le fattorie, vaga e mentre lo fa picchia, squarta, spara, sevizia, tortura, uccide, mentre il sangue sporca il suo volto e le cicatrici segnano il suo corpo sempre di più, dentro e fuori.

Violenza come atto d'amore, così mentre il sangue di chi massacra e il suo stesso sangue scorre ancora caldo e rosso vivido, Marv ama.
Ma ad un certo punto qualcuno si chiede il perchè, perchè tutta quella violenza, perchè e soprattutto per chi?

"E già che ci sei chiediti se vale la pena di crepare per il cadavare di una donnaccia."

(BANG)

"Di crepare..."

(BANG!)

"Di ammazzare..."

(BANG!)

"Di bruciare all'inferno...amen!"

Alla fine Marv trova i colpevoli ma uno di questi è un religioso, una persona influente.
Dopo averlo torturato e massacrato Marv viene arrestato e il sistema fa in modo che venga accusato di tutti gli atti osceni commessi dal religioso e dalla sua cricca.
Ma prima di arrendersi Marv combatte, è uno con le palle Marv e va sputando il sangue dei pestaggi sulle sue false confessioni da firmare.

Ma Marv il violento ama e così quando viene minacciata la vita delle persone a lui più care si arrende e nn sputa più sangue decidendo di firmare la sua colpevolezza.

E così Marv viene incolpato anche della morte di Goldie.

Ma il destino come ci si mette a complicare la vita dei mortali a volte tende a consolarli, e così Marv incontra la gemella di Goldie, che per ricambiare la vendetta si veste e trucca come Goldie regalandogli un'altra notte di fuoco.

Non si sa bene se anche stavolta sia per pietà, ringraziamento o solo amore.

Ma ormai nn importa più nulla e Marv siede su di una sedia elettrica per le colpe che nn ha commesso.
Ma Marv nn muore alla prima scossa, sputa sangue Marv e urla ai suoi boia che nn sono altro che dellw mammolette.
E' uno con le palle Marv!

La seconda scossa è fatale e Marv può finalmente riabbracciare la sua Goldie e forse quell'unica notte di passione e amore in quel preciso momento diventeranno per sempre, per sempre e mai.

Ma Sin City nn è solo Marv, e no c'è pure il vecchio John Hartigan, uno sbirro pulito in una città corrotta come Sin City.

La notte prima della meritata pensione, la sua ultima notte di servizio il vecchio, tra qualche ora nn più poliziotto, s'inbatte in un rapimento.

Nancy, undici anni, è nelle grinfie di un sadico pedofilo assassino.
Ma il maniaco è il figlio del più potente uomo politico di Sin City.

John potrebbe benissimo lasciar perdere e far finta di niente, c'è il sorriso della moglie ad aspettarlo a casa, un sorriso che dopo quell'ultima notte nn sarà più minato dalla preoccupazione che il suo John torni a casa in orizzontale con più di qualche pallottola in corpo.

Da un lato c'è il sorriso della moglie, dall'altro le lacrime di una bambina di 11 anni.

John è uno onesto, uno con le palle come Marv e così sceglie la via più difficile e sceglie le lacrime della bambina.

John riesce a salvare la piccola mutilando (genitali, mani) il potente e famoso pedofilo.
Ma anche qui il sistema e il destino ci mettono lo zampino e John viene accusato della tentata violenza a Nancy.

Nancy potrebbe testimoniare ma rischia la vita, John potrebbe dire la verità ma rischia la moglie.
Così come Marv è costretto a nn dire niente ad anima viva e a confessare il falso.
John finisce in galera, in isolamento, per 8 lunghi anni.
Perde la moglie che si risposa perchè ormai lo considera solo uno sporco pedofilo.

L'unica sua consolazione solo le lettere della piccola Nancy che puntuali riceve ogni Giovedì sotto falso nome.

Le lettere diventano l'unico appiglio col mondo esterno e John nn riesce a capire perchè una ragazzina nn abbia niente di meglio da fare che scrivere a un vecchio come lui anche se le ha salvato la vita.

Il sadico intanto è tornato a camminare grazie a costose operazione che gli hanno ridato perfino un nuovo apparato genitale.
E' mostruoso anche fuori adesso e continua a stuprare e uccidere povere bambine.

Proprio il sadico capisce che privarlo delle lettere della presunta Nancy è come togliergli speranza, farlo preoccupare per la vita di lei è farlo impazzire ogni giorno di più

Ma John esce di galera e riesce a rivedere Nancy ormai diventata una donna, una bellissima donnna, una donna che ti fa bloccare il respiro solo a guardarla.

Nancy nn ha mai dimenticato il suo vecchio cavaliere dal grilletto facile anzi il suo pensarci sempre aveva fatto si che se ne innamorasse.

Nancy confessa il suo amore ma John prova sporcizia per i sentimenti di un vecchio verso quel tenero e bellissimo fiore.

Il sadico che aveva seguito John torna alla carica e rapisce Nancy.
Dovo varie peripezie John salva Nancy e uccide il pedofilo.

Ma John si rende conto che quella storia nn avrebbe mai avuto un fine data l'importanza delle pedine in gioco, l'importanza del suo nemico...

"..userà tutto il suo potere per vendicarsi e lo farà prendendosela con Nancy, la troverà di nuovo, non ci sarà mai fine, lei non sarà mai al sicuro, non finchè sarò vivo io, c'è solo un modo per batterlo, la morte del vecchio per la vita della ragazza...
uno scambio equo..."

(BANG!)

John si uccide...

"Ti Amo Nancy"

e alla fine credo si uccida per amore!

Ecco questo è Sin City (ma anche solo una parte perchè c'è molto, molto altro) e nn è per niente paragonabile agli attuali filmetti Italiani con i drammetti da quattro soldi.

"Ma lo vedi che perdi il tempo e nn ti vuoi bene, lo vedi che così metti in secondo piano la tua fantasia e sensibilità, lo vedi che levi tempo a quello che ti fa stare bene, lo vedi che molto spesso nn ti rimane niente...trovalo sempre il tempo per certe cose Marittiè!"

Queste sono quelle passioni, quelle cose (lo stesso vale per le vostre, qualunque esse siano) per cui bisogna trovare sempre un pò di tempo, perchè ci fanno bene perchè un qualcosa dentro ci rimangono nonostante tutto, anche se si tratta solo di film e canzonette...

...tra dire e fare
tra bene e male
con tutto quello che avrei da fare
trova sempre un pò di tempo per te stesso e per quello che ti fa sentire bene
e forse il tempo si fermerà...
anche se nn siamo come Marv o come John.

Grazie Armà, grazie Frank, grazie Robert, grazie Quentin, grazie Marv, grazie John.

Finito.
Ultime Visioni:
Sin City
La Fabbrica di Cioccolato
L'Ombra del Vampiro
I Fantastici Quattro
Mr. Vendetta
La Città Gioca D'Azzardo
Perchè Quelle Strane Gocce di Sangue sul Corpo di Jennifer?

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico

....   28/9/2005 23.36.29 (58 visite)   alex01
   re:....   28/9/2005 23.36.44 (19 visite)   Cattivo
      re:....   28/9/2005 23.45.10 (17 visite)   alex01
   re:....   28/9/2005 23.47.15 (21 visite)   *bRy_CaLiPsO
   re:....   29/9/2005 0.7.36 (16 visite)   Kombo80
   re:....   29/9/2005 22.32.31 (5 visite)   NEVERLAND (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 29/09/2005
Visualizza tutti i post del giorno 02/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 01/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
vai in modalità avanzata